Sanità Eccellente per Tutti

Il sistema immunitario e i tumori: parla il dottor Pietro Gasparoni

Il discorso si incentra sul possibile rafforzamento delle cellule sane per combattere le cellule ammalate del cancro o di altre malattie.

Ospite di questa puntata di “Sanità Eccellente per Tutti” condotta da Luigi Gandi è il dottor Pietro Gasparoni, medico di medicina interna e specialista in endocrinologia e in ecografia specialistica interventistica. Il discorso si incentra sul sistema immunitario e il possibile rafforzamento delle cellule sane per combattere le cellule ammalate del cancro o di altre malattie. Questo meccanismo viene chiamato apoptosi.

Il sistema immunitario e le restrizioni Covid

Nell’ambito dell’immunologia clinica, viene analizzato il sistema di difesa dell’uomo. “Ti faccio un esempio,” esordisce il medico. “In questo momento io e te siamo due sconosciuti e ci stiamo continuamente confrontando con delle sostanze che non sappiamo nemmeno quali siano nel tentativo di identificarci e di difenderci.”

“L’uso della mascherina, di non essersi stretti le mani, del distanziamento ha fatto si che noi in ci siamo più riconosciuti e questo ha ridotto fortemente la nostra capacità di difesa.”

Secondo il dottor Pietro Gasparoni, il motivo per cui recentemente c’è stata un’epidemia influenzale e di Covid (sebbene meno grave rispetto alle precedenti ondate) dipende anche e dal fatto che il distanziamento è stato pesantissimo. “Noi nasciamo perfetti, se abbiamo uno stile di vita alimentare, di comportamenti, se viviamo felici e contenti potrei dirti che difficilmente ci ammaliamo.”

La prima farmacia con rimedi naturali

Il conduttore Gandi poi tiene a ricordare che il Veneto, sull’isola di San Servolo, è nata la prima farmacia con rimedi naturali. Il sistema della medicina veneta era già all’avanguardia, difatti la farmacia ha dato piante officinali a tutto lo Stato Veneto, in Dalmazia e persino in Grecia. A Belluno, inoltre, c’è una farmacia che con questo principio è riuscita a mettere su una fabbrica di 60 persone, grazie al farmacista Riva.

GUARDA IL SERVIZIO: I tumori e le possibili cure: parla il dottor Pietro Gasparoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock