Articoli di Cultura e SpettacoloEventi a Venezia

Venice Internationl Photo festival: al via la terza edizione a San Servolo

San Servolo: in arrivo la terza edizione del festival internazionale di fotografia con 18 workshop assieme a grandi fotografi di fama mondiale

Dal 7 al 10 aprile a San Servolo la terza edizione di Vip Venice Internationl Photo festival con i grandi maestri della fotografia internazionale

Venice Internationl Photo festival

Un’immersione totale nel mondo della fotografia, con una proposta formativa di alto profilo , VIP Venezia International Photo Festival, il festival internazionale interamente dedicato alla formazione fotografica, ritorna sull’Isola di San Servolo con la sua terza edizione. Dal 7 al 10 aprile 2022 verranno a Venezia i grandi “maestri” della fotografia che propongono ciascuno un workshop a “tema”. Sarà destinato ai professionisti, semi professionisti o anche a semplici amatori che desiderano apprendere le tecniche base.

L’Isola di San Servolo

L’Isola, di proprietà della Città metropolitana di Venezia, diventa luogo ideale per una community di appassionati di fotografia. Un programma articolato in 18 workshop di varia durata che permette ai partecipanti di confrontarsi e condividere l’esperienza formativa e residenziale con alcuni tra i più noti nomi della fotografia internazionale.

Temi proposti e i vari maestri

Vari i temi proposti dai maestri: ritratto, moda, street photography, wildlife, movimento e immagini, fotografia di architettura, landscape ecc.e naturalmente il soggetto prescelto sarà Venezia, città che ospita la manifestazione. Ecco i nomi dei maestri fotografi presenti a San Servolo in questa terza edizione: tornano i grandi nomi di Vincent Peters, Oliviero Toscani e Settimio Benedusi, Anna Ray, Eric Bouvet, Sylvie Lancrenon, Reza, Nicolas Guerin,  Forgetmat, Alan  Schaller, Ludwing Favre, Julien Mignot, Thibaud Poirier, Laurent Dequick, Olivier Lavielle, Laurent Baheux, Sergio Ramelli e Francosis Vogel.

Formula FLASH

Novità di rilievo di questa terza edizione sono la creazione della formula FLASH, ovvero di alcuni workshop di sole 24 h (come per esempio quello di Toscani, di Serge Ramelli e di Laurent Dequick). I Workshop, che si terranno nel fine settimana, sono dedicati a coloro che non riescono a partecipare alla formula dei tre giorni.

Fotografia da cellulare

Altra novità sono i due workshop, realizzati grazie al partenariato con Samsung, dedicati alla fotografia da cellulare. I partecipanti non dovranno quindi avere una macchina fotografica ma sarà sufficiente l’utilizzo del cellulare.

In occasione dell’apertura di VIP, Samsung lancerà un concorso online destinato ai possessori di cellulari (dieci temi a scelta). I maestri di VIP faranno da giurati e i vincitori, oltre ovviamente a vincere un device dello sponsor, vinceranno una masterclass per l’edizione 2023 di VIP, sempre a San Servolo.

Il programma

Le masterclass sono quasi tutte al completo ma per verificare gli ultimi posti disponibili e conoscere il programma di VIP si può consultare il sito www.veneziaphoto.org

Nell’Isola di San Servolo: fotografia e momenti culturali

Durante i tre giorni di residenza i partecipanti avranno, oltre all’occasione di fotografare la città, la sua laguna e di fare formazione in aula sulle tecniche fotografiche, anche la possibilità di partecipare ad alcuni momenti culturali della città. Visiteranno la mostra fotografica di Sabine Weiss ai Tre Oci e potranno scoprire la grande mostra Homo Faber presso l’isola di San Giorgio.

VIP Venezia International Photo Festival è l’evento dal respiro internazionale, che nasce dalla collaborazione tra San Servolo Srl, società in house della Città Metropolitana di Venezia e ADAP, l’Associazione francese per la diffusione dell’arte fotografica.

Obiettivo: dar vita, in una location straordinaria come l’isola di San Servolo a pochi minuti da Piazza San Marco, a una grande community internazionale di appassionati e professionisti della fotografia. Grazie alla partecipazione di 18 nomi celebri di quest’arte che in isola terranno incontri formativi e sessioni di fotografia “sul campo”.

Simone Cason, Amministratore Unico di San Servolo srl

“Con questo evento dedicato alla fotografia, l’Isola di San Servolo conferma ancora una volta la sua vocazione internazionale di luogo di cultura e formazione. Oltre cento persone provenienti da tutta Europa, appassionate di fotografia,  vivranno l’isola e la città di Venezia per scoprire il proprio interesse artistico o per completare la propria formazione professionale. Una manifestazione di grande rilievo che apre la stagione 2022 degli eventi dell’isola di San Servolo.” dichiara Simone Cason, Amministratore Unico di San Servolo srl.

Alexander De Metz di ADAP, curatore dell’evento

“Crediamo molto in VIP in Italia mancava un appuntamento di altissimo livello che potesse far convergere in una città come Venezia i più grandi fotografi del mondo e gli appassionati di fotografia: abbiamo creato con San Servolo srl un campus internazionale della fotografia.” sostiene Alexander De Metz di ADAP, curatore dell’evento.

Partner della terza  edizione di VIP sono Samsung, Yellow Korner, Profoto, Adobe, Fisheye,  Make Up for Ever Accademy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button