Articoli di Cultura e Spettacolo

San Martino, i bambini animano la festa tra dolci e sfilate

Anche quest'anno nel territorio del comune di Venezia si terranno svariati appuntamenti per ricordare la festa di San Martino. I festeggiamenti prendo avvio domenica 6 novembre

All’interno della rassegna del Comune di Venezia “Le città in festa”, organizzata in collaborazione con Vela spa, nel territorio comunale si terranno svariati appuntamenti per ricordare la festa di San Martino.

San Martino a Venezia

I festeggiamenti prendono avvio a Rialto dove, dalle ore 11 di domenica 6 novembre, gli spazi della Pescheria Grande ospitano la tradizionale “Festa dei bambini San Martino”, promossa dall’associazione Rialto Mio, con animazioni e consegna dei San Martini agli alunni delle scuole primarie del territorio. Mentre venerdì 11 novembre in Via Garibaldi, dalle ore 16.30 musica, animazione, trucca bambini e nutella party a cura della Società di mutuo soccorso fra Carpentieri e Calafati.

Campalto

A Campalto, domenica 6 novembre l’associazione CampaltoViva organizza “San Martino in Strata”: mostra mercato, artisti di strada, laboratori, giochi per bambini e attività per ragazzi, balli, musica dal vivo, stand enogastronomici e lotteria. Mentre venerdì 11 prosegue con “Batemo San Martin” e il laboratorio “Le Lanterne di San Martino”.

Lido di Venezia

Venerdì 11 e sabato 12 novembre al Lido la Pro loco Lido di Venezia e Pellestrina promuove dalle ore 10.30 alle 19 mercatini ed esposizione dei lavori degli alunni delle scuole, seguita alle 16.45 dalla “Sfilata di San Martino” con partenza e arrivo al Piazzale di Santa Maria Elisabetta.

Favaro Veneto

Segue Favaro, venerdì 11 novembre, dove l’associazione ViviFavaro organizza anche quest’anno l’ormai tradizionale “Marcia di San Martino”, coinvolgendo le scuole del territorio dalle ore 9 alle 11.30 circa. Il momento più atteso sarà il taglio del mantello, al quale seguirà quello del San Martino gigante in pasta frolla e cioccolato. Il ricavato sarà devoluto per completare la costruzione del Centro Sanitario “Vita per tutti” di Tchaada nel Benin, che aiuta in particolare le donne e i bambini della regione.

Marghera

Infine, domenica 13 novembre a Marghera, in Piazza Mercato, la giornata, promossa da Marghera 2000, si aprirà con un mercatino dell’usato dalle 10 alle 18, intrattenimento musicale, per proseguire con giochi teatrali per bambini, a cura del Nuovo Teatro Pasini, la lettura della storia della vita del santo con i volontari de “Il mondo di Tabata” e la distribuzione di dolcetti; nel pomeriggio, dalle ore 15, sono previsti laboratori creativi, un’esibizione a cavallo, giri in carrozza con pony, musica e girotondi. Infine alle 17.30 l’accensione del fuoco di San Martino e girotondo e coro dei bambini e adulti a cura di ABC Marghera.

Il commento dell’assessore Paola Mar

“Festeggiamo uno degli appuntamenti veneziani più amati dai bambini, che ancora oggi vede rinnovata la tradizione di scendere nelle strade e portare allegria battendo pentole e coperchi – afferma l’assessore comunale alla Promozione del territorio, Paola Mar – intere generazioni di bambini sono cresciute con questa festa nel cuore e l’hanno tramandata ai propri figli come esempio di chi ha saputo dare tutto agli altri. Ringraziamo i tanti volontari e le associazioni locali che ogni anno si adoperano per portare avanti le tradizioni del nostro territorio e per mettersi al servizio della nostra comunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock