Articoli di Cultura e Spettacolo

“San Martino in Strata” a Campalto: programma XX edizione

La manifestazione, giunta alla XX edizione, si terrà domenica 6 novembre nella zona del piazzale San Benedetto, tra via Orlanda e via Tiburtina

L’associazione Campalto Viva propone un ricco programma di iniziative per celebrare San Martino. Evento principale è “San Martino in Strata”, la tradizionale festa novembrina di Campalto, che quest’anno giunge alla XX edizione. La manifestazione si terrà domenica 6 novembre nella zona del piazzale San Benedetto, tra via Orlanda e via Tiburtina. Rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

San Martino in Strata

Nata nel 2000 per ripercorrere le tradizioni del territorio e metterle in relazione con altre tradizioni, la festa è una sorta di gemellaggio con altri territori e tradizioni: dalle ceramiche di Nove (VI) alla lavorazione dei metalli e allo sport del Pordenonese (coltelleria di Maniago e la figura di Carnera a confronto col nostro De  Piccoli), dalle tradizioni della Val Resia a quelle delle Valli Bellunesi, dalle Meridiane di Aiello alla civiltà palustre di Bagnacavallo e, non ultimo, sulle strade di San Martino, con St. Nikolai im Sausal (Graz-Austria).

Il programma

Per questa edizione è in programma il consueto mercato di San Martino che, quest’anno, potrà contare su oltre cento espositori. Ci saranno laboratori e giochi per bambini, attività per i ragazzi, lotteria, musica e ballo country.

Presso la taverna di San Martino si potranno gustare birra e panini. L’intrattenimento musicale è assicurato da Dj Betz, i Flashback e Max Pianta. Durante la manifestazione saranno presenti spettacoli  itineranti e artisti di strada. Di seguito il programma completo degli intrattenimenti della giornata:

  • 10.30 – spettacolo di Geo il giocoliere
  • 12 – musica con Dj Betz
  • 13.30-15.30 – musica con i Flashback
  • 14.30-16.30 – laboratorio di decorazione dei San Martino di pastafrolla per i bambini (per partecipare e necessario prenotare con un messaggio whatsapp al numero 351 8400026 entro il 2 novembre)
  • dalle 15 – intrattenimento e attività per i ragazzi (zona parcheggio Marchesi)
  • 16.30 – spettacolo musicale di Max Pianta

Altri eventi

Gli altri eventi si terranno sabato 5 e venerdì 11 novembre. Il 5 la parrocchia dei SS. Benedetto e Martino organizza un pomeriggio di giochi dedicato ai bambini nel piazzale del patronato. Lo stesso giorno, al Centro Culturali Pascoli, apre la mostra fotografica sull’Isola di Poveglia. Allestita con gli scatti del club fotografico dell’associazione culturale Blog – Territori e Paradossi, rimarrà aperta sino a domenica 6. Sabato, inoltre, alle ore 17, si terrà anche l’incontro pubblico sulla storia della stessa Isola di Poveglia, tenuto dal prof. Daniele Rampazzo.

Venerdì 11, dalle ore 10, gli alunni dell’I.C. Gramsci “batteranno” San Martino, secondo la tradizione veneziana che vuole che il giorno di San Martino i bambini escano e percorrano le vie cittadine con pentole e coperchi, sbattendoli fragorosamente per richiedere dolciumi e caramelle. Alle 15.30, invece, presso il parco “Giuseppe Checchin” di via Orlanda ci sarà un laboratorio creativo per bambini organizzato in collaborazione con la ludoteca “L’albero dei desideri” di Campalto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock