Servizi Cultura e spettacolo

Sabrina Zuccato presenta “Apolide”, il romanzo d’esordio

Apolide è il titolo del romanzo di un'autrice esordiente veneziana. Racconta la storia di una ragazza che come tante non riesce a trovare la sua strada. Lei Sabrina Zuccato ci ha provato con questo libro ci ha mandato un video.

Lo scorso maggio è stato pubblicato Apolide, il romanzo d’esordio della giornalista Sabrina Zuccato ambientato nella provincia veneziana. “Apolide” è una persona senza alcuna origine, senza alcun senso di appartenenza né cittadinanza, ed è proprio così che si sente Elsa, la protagonista del romanzo. Veneziana, ventisei anni e una laurea in Lettere moderne, non riesce a capire quale sia il suo ruolo nel mondo. Un rapporto complesso con la madre, una relazione sentimentale burrascosa e l’instabile situazione lavorativa la fanno sentire estraniata e alienata nei confronti di una società che sembra volerla ripudiare.

Il romanzo

Edito da Montag Edizioni, Apolide è un romanzo di formazione che narra le vicende di una generazione precaria. Introspettivo e profondo, lo scopo del testo è indagare l’animo della protagonista e le relazioni con le persone che la circondano.

«Questo romanzo – spiega l’autrice – è nato circa due anni fa, in un periodo abbastanza complesso della mia vita. Non è autobiografico ma posso dire che a spingermi a scriverlo sia stata un’esigenza: l’esigenza di raccontare la situazione precaria di chi, come me, si trova sospeso tra la post- adolescenza e l’età adulta. Volevo scrivere un romanzo di formazione che narrasse le vicende di una generazione instabile, la mia. Ho cercato quindi di attingere ad alcune storie, a diversi episodi narratimi, per tentare di restituire al possibile lettore quella sensazione di alienazione ed estraniamento che la mia generazione prova quotidianamente». Apolide è ordinabile in qualsiasi libreria e presso i maggiori siti di vendita online.

Sabrina Zuccato

Sabrina Zuccato nasce nel 1992 e da subito nutre una grandissima passione per il mondo dell’audiovisivo e della scrittura, interessi che decide di coltivare durante il proprio percorso di studi. Da qualche anno ha intrapreso l’attività di giornalista e reporter presso alcune testate editoriali del Comune di Venezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock