Jesolo Live

Riordino del Commercio: via libera dal consiglio comunale

Il nuovo regolamento sul riordino del Commercio a Jesolo sarà in vigore dal 1° giugno 2019.

Il nuovo regolamento sul riordino del Commercio incassa il “sì” del Consiglio comunale e si prepara a diventare operativo per tutte gli esercizi commerciali a partire dal 1 giugno 2019. Un provvedimento fortemente voluto dall’amministrazione comunale, a seguito anche delle molte segnalazioni pervenute dagli stessi operatori, che si pone l’obiettivo di disciplinare l’esposizione delle merci nelle aree esterne dei negozi per garantire così sia il transito agevole della clientela che la visibilità delle attività confinanti.

Uno strumento che cerca di mettere ordine negli oltre 1200 esercizi presenti nella località balneare. Tra le misure inserite nel regolamento, il divieto di di appendere merce al soffitto e alle tende o depositarla a terra. Così pure c’è il divieto di appendere oggetti ai lampioni, alberi, muretti o reti confinanti. Gli espositori della merce dovranno essere idonei e stabili; sono quindi vietati scatoloni e supporti di pellet grezzo. Non sarà consentito avere oggetti sporgenti su area pubblica. Anche i carrelli espositivi dovranno avere un’altezza graduale a partire dalla via pubblica per consentire la visibilità del negozio e non oscurare quelle confinanti.

Altro aspetto importante toccato dal regolamento è rappresentato dall’accessibilità al negozio che deve essere lineare, per evitare alla clientela gimcane tra ostacoli; la larghezza dei passaggi deve essere di almeno un metro e dieci centimetri per consentire il transito anche ai disabili. Disciplinato sarà anche l’uso delle tende avendo presente il criterio della visibilità del negozio e del movimento delle persone. Un’importante disposizione riguarda le terrazze nel periodo invernale che non potranno essere adibite a garage o a magazzino, ma tenute pulite ed in ordine.

Attenzione sarà data anche ai prodotti alimentari non confezionati che non potranno essere esposti negli spazi esterni dei negozi, ad eccezione di quelli che vengono consumati previa cottura, lavaggio o depellamento e dovranno essere collocate in espositori ad un’altezza di almeno 30 centrimetri dal pavimento. Il regolamento prevede poi l’emissione di sanzioni per l’inottemperanza alle disposizione, che saranno definite prossimamente con delibera di Giunta.

Vedi Jesolo Live ogni giorno su Televenezia (canale 71) dal lunedì al venerdì alle ore 18:30 e il sabato e la domenica alle ore 20:15. Scrivici su jesololive@televenezia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock