Cultura e Spettacolo

Patto Solenne d’Amistà: torna la grande manifestazione. A Musile arriva Alan Sorrenti

Immancabili i cortei tra San Donà e Musile con l'incontro sul Ponte della Vittoria. A seguire il tradizionale scambio dei capponi tra i sindaci. Si chiude in bellezza con il grande concerto del noto cantautore italiano in piazza Libertà.

Sale l’attesa in riva al Piave per il Patto Solenne d’Amistà, la manifestazione storico-folcloristica che da sempre unisce Musile e San Donà. La data, come sempre, è quella di lunedì 7 agosto. Oltre ai riti tradizionali che da sempre contraddistinguono l’evento, quest’anno la Città di Musile ospita il grande concerto musicale di Alan Sorrenti, un big della musica italiana che ha fatto sognare intere generazioni. L’artista si esibirà al termine delle celebrazioni in piazza Libertà.

Patto Solenne d’Amistà

«Come ogni anno -spiegano il sindaco di Musile di Piave, Silvia Susanna, e l’assessore alla cultura, Luciano Carpenedo – questa è una data che aspettiamo con grande emozione perchè rappresenta una tradizione molto sentita per le nostre comunità.

Con questo patto simbolico si rinnova l’amicizia con la vicina San Donà e si festeggia nel migliore dei modi, ricordando la nostra storia e tramandandola alle giovani generazioni. Per questa edizione, come amministrazione comunale, abbiamo deciso di offrire ai cittadini il concerto di Alan Sorrenti, notissimo cantautore pronto a farci sognare con i suoi brani migliori».

Il programma

Il programma della serata è come sempre nutrito sia dal lato sandonatese che musilense. A San Donà si inizia alle 19.30 con la sfilata degli sbandieratori del “Gruppo Città della Rocca” lungo le vie principali del centro cittadino. Il ritrovo è in piazza Indipendenza alle 20 con la formazione del corteo storico pronto a dirigersi verso la vicina località alla presenza dei Popolani delle frazioni, i relativi stendardi e i capponi custodi e scortati.

A Musile di Piave, alle 20.30, parte invece il corteo storico con la partecipazione di figuranti e dei “Musici e Sbandieratori Arquatesi”. L’incontro ufficiale delle due delegazioni sul Ponte della Libertà è previsto alle 20.45 con la consegna dei doni e ritorno in piazza XVIII giugno.

Alle ore 21 ecco la lettura del Patto Solenne d’Amistà presso il Palazzo Comunale di Musile di Piave, con il tradizionale scambio dei capponi tra i due sindaci. A seguire il concerto di Alan Sorrenti con anguriata finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock