Servizi Cultura e spettacolo

Paola Scalari: un libro che racconta perchè si muore d’amore

Paola Scalari, psicologa e autrice, ci parla del suo nuovo libro Mal d'Amore, che presenterà venerdì 3 marzo 2023 in Piazza Ferretto a Mestre alle ore 18:00.

Mal d’Amore è un libro scritto da Paola Scalari con la collaborazione di Francesco Berto all’interno della ricerca dei due autori sul malessere nella crescita dei bambini e dei ragazzi.

“Eravamo arrivati ad un punto in cui ci chiedevamo: perchè alcuni bambini e ragazzi non riescono a crescere, evolvere, maturare e si fissano su comportamenti devianti, di disagio, di malessere, di autodistruzione?” racconta Paola Scalari. Proprio per questo il tema principale del libro tratta di come la relazione coniugale può passare delle emozioni, dei sentimenti, dei vissuti che non permettono ai figli di realizzarsi, di crescere e di stare bene.

Mal d’Amore di Paola Scalari

“Mal d’Amore si interroga su come nasce l’amore, l’innamoramento, che ruolo ha la passione, l’eros, la vita sessuale all’interno della coppia. Se si può definire coppia una coppia che non ha una vita sessuale, la comunicazione speciale dei corpi che permettono un’intimità unica, che è sia psichica che mentale. Quando tutto questo crolla, diventa odio, malanimo, accuse, colpe, guerra, cosa succede? in che modo i figli ne pagano il prezzo?” continua l’autrice.

Il tema del libro

Mal d’amore è edito dalla casa editrice Meridiana e ha voluto approfondire questo tema, che può essere visto come qualcosa di invisibile agli occhi della società. “Delle volte le famiglie appaiono ben strutturate, ma al loro interno bugie, segreti, amanti, odio, accuse sono all’ordine del giorno.” Tutto ciò va a distruggere la mente dei figli e impedendogli di stare meglio.

Interrogarci su cosa sta succedendo, specialmente ora dopo la pandemia, all’interno delle famiglie, delle relazioni e dei rapporti umani in generale sia necessario per non passare di nuovo attraverso questa sofferenza. Spesso anche nelle separazioni, nei divorzi, rimane una vera e propria guerra che distrugge la mente dei bambini.

“Parlarne forse è l’unico modo per dare parola a questo vissuto che poi delle volte sfocia in questa tragedia del femminicidio, dell’uxoricidio cioè dell’uccisione di un coniuge per mano dell’altro coniuge. Cosa che condanna ad una relazione orfana per tutta la vita questi figli. Parliamone prima che possa degenerare fino a questo punto.” conclude Paola Scalari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock