Articoli di Salute e benessere

Ospedale di Jesolo e il suo ruolo fondamentale nella pandemia

La fondamentale attività svolta dall'Ospedale di Jesolo durante la pandemia di Covid nel Veneto orientale

Sin dai primi mesi del 2020, periodo in cui la pandemia si stava ampliando con impeto ovunque, i vertici dell’Azienda sanitaria Ulss 4 avevano individuato all’ospedale di Jesolo la struttura di riferimento per accogliere i pazienti Covid, convertendo già in prima battuta 70 posti letto di area medica e riabilitativa in posti di degenza per malattie infettive e terapia intensiva, quest’ultima prevedendo il ricovero di pazienti covid positivi in condizioni critiche.

L’Ospedale di Jesolo come Covid Hospital

L’1 aprile 2020 l’ospedale di Jesolo porta la nomina di “Covid Hospital”, da questa data e nel 2021, 5 nuclei di malattie infettive covid hanno trovato posto e un’area di terapia intensiva Covid.

La trasformazione dell’ospedale in struttura completamente dedicata ai pazienti covid si è  compiuta con l’attivazione di 50 posti letto di malattie infettive, 40 posti letto di pneumologia, e 14 posti letto di terapia intensiva occupando in questo caso l’area dedicata alla dialisi per i residenti riallocata all’ospedale di San Donà di Piave.

Nell’arco della pandemia Covid, all’ospedale di Jesolo sono transitati più di 2000 pazienti contagiati. Sul fronte personale, nell’arco della pandemia, nella terapia intensiva Covid di Jesolo hanno lavorato 101 infermieri, 24 medici e 11 operatori socio-sanitari provenienti dagli ospedali e dalle strutture territoriali dell’Ulss 4. Nello stesso periodo, nell’area malattie infettive covid hanno lavorato 16 medici e 250 tra infermieri ed operatori socio-sanitari.

Allo stato attuale l’ospedale di Jesolo ha in attivo un modulo da 11 posti letto per pazienti covid positivi, tutte le attività ordinarie sono regolarmente attive.

Leggi anche: Zaia: “No alle trivelle nel largo del Polesine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock