Servizi Cronaca

Operazione “Vetro Nero”, 30 milioni di euro evasi in 5 anni

La Guardia di Finanza con l’operazione “vetro nero” ha smascherato un inedito sistema per evadere le imposte. Nel giro di denaro “nero” sono coinvolte 8 vetrerie di Murano e un totale di 10 indagati e 30 milioni di euro evasi

30 milioni di euro evasi in cinque anni. Tanto è l’ammontare del denaro che sarebbe stato sottratto al fisco da otto vetrerie di Murano secondo un’indagine della Guardia di Finanza di Venezia. L’ operazione “Vetro Nero” ha fatto scattare un sequestro per 7 milioni di euro. Dall’alba di oggi sono stati bloccati conti correnti, beni mobili e immobili di proprietà dei 10 indagati, tra cui gli amministratori legali delle 8 vetrerie coinvolte, un amministratore di fatto e un 63enne veneziano, residente in terraferma, di professione cambiavalute.

Inedito quanto ingegnoso il sistema ideato per evadere le imposte. Al centro del meccanismo vi erano una serie di terminali POS portatili collegati con delle SIM card, formalmente intestati al cambiavalute veneziano ma, di fatto, in uso presso le vetrerie. Gli investigatori accusano il 63enne di aver incassato il denaro e dopo essersi trattenuto il 5% e di aver consegnato il rimanente alle aziende. Quest’ultimo, pressoché ogni mattina, si recava presso la propria banca per prelevare in contanti un importo corrispondente al totale delle somme incassate dalle vetrerie il giorno precedente tramite i terminali POS in discorso.Addirittura 170.000 euro in una circostanza.

Il denaro, insomma, non sarebbe transitato nei conti correnti aziendalie e dunque non venivano emesse fatture. Le esportazioni venivano effettuate con documenti di precedenti operazioni o con fatture pro-forma. Il sistema di frode è stato scoperto grazie all’attività di intelligence sul territorio e all’analisi di rischio tramite le banche dati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock