Servizi Cronaca

Scoperto commercio illegale di sostanze dopanti

Denunciato personal trainer nella provincia di Venezia per la vendita di sostanze dopanti proibite, causa di gravi effetti collaterali sul corpo e sulla psiche

Scoperto un personal trainer, residente nella provincia di Venezia, che vendeva sostanze dopanti proibite.

Scoperto caso di commercio illegale di farmaci dopanti

L’uomo in questione in casa aveva 11 confezioni, siringhe e €3000 ed è stato denunciato alla Procura di Venezia. L’indagine è della Guardia di Finanza, che è risalita al commercio illegale attraverso un automobilista fermato a Padova. Quest’ultimo, è stato trovato in possesso di una fiala del farmaco dopante acquistato dal preparatore atletico veneziano.

Gli effetti collaterali delle sostanze dopanti

Semi di farmaci vengono assunti per migliorare le prestazioni atletiche e accrescere la massa muscolare e arrivano a costare anche €500 a dose. Gli effetti collaterali per l’assunzione di steroidi androgeni anabolizzanti, in quantità eccessive, sono devastanti ed è per questo che sono considerati illegali dall’Agenzia WADA: World Anti-Doping Agency.

Possono avere effetti sul corpo e sulla psiche. Tra i sintomi riscontrati: la comparsa di acne sul dorso le spalle e il petto, danni al fegato fino alla comparsa di tumori, aumento della pressione sanguigna ed effetti anche sul cuore, fino al rischio d’infarto. Nel caso degli uomini si parla di riduzione di produzione di sperma fino al 90%, impotenza e un processo di femminilizzazione con la crescita delle mammelle. Nel caso delle donne, al contrario, avvio della mascolinizzazione con la diminuzione del seno e l’interruzione del ciclo mestruale. Tra gli effetti psicologici si riscontra un aumento dell’aggressività e una possibile dipendenza.

GUARDA ANCHE: Una gondola come alloggio, il pesce d’aprile di Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock