Cultura e Spettacolo

Mirano Summer Festival ostaggio del meteo. L’appello di Favaretto

Paolo Favaretto, patron del Mirano Summer Festival lancia la settimana dell’orgoglio summer: «Rischiamo di non farcela, al pubblico chiedo: ora facciamo il pienone» In arrivo Ice Mc, Negrita, Chris Williams, Velvet Dress, Vipers e Diapason

Mirano Summer Festival sotto scacco del meteo: kermesse in difficoltà per le continue serate cancellate o interrotte a causa del maltempo e gli enormi sforzi profusi quest’anno, anche dal punto di vista economico, rischiano di non essere ripagati da un pubblico arrivato a intermittenza. «Se non ci sarà l’invasione in questi ultimi giorni – afferma il patron Paolo Favaretto – finiremo l’edizione in perdita con tanti punti interrogativi per il futuro di questa straordinaria manifestazione».

Un’edizione tra più costose di sempre quella in corso per l’Associazione Volare, per via soprattutto delle nuove norme in materia di sicurezza. Un ambito che solo negli ultimi giorni è stato “alleggerito” dalla nuova direttiva del Ministero degli Interni, giusto in tempo per evitare la moria di manifestazioni e sagre. «Per noi però – rileva Favaretto – è valso il massimo rigore: abbiamo sostenuto il 30% di costi in più rispetto alle scorse edizioni, per dotarci di telecamere, conta persone agli ingressi, blocchi di cemento antiterrorismo, formazione dei volontari al rischio incendio. Pensavamo di poter ripagare gli sforzi profusi con un’edizione straordinaria, ma il meteo ci ha messo lo zampino: ha piovuto sempre nei fine settimana, le serate di maggior afflusso e durata e sempre negli orari in cui la gente si siede a tavola e consuma. Abbiamo cercato di salvare la maggior parte dei concerti, solo due quelli annullati, per rispetto degli artisti e soprattutto del pubblico: ma la maggior parte delle serate si ripaga con le consumazioni, che non ci sono state o sono state di molto ridotte. E’ ovvio che un concerto gratuito dopo un temporale, senza gente a tavola, per noi è una serata in perdita: gli artisti vanno pagati, così come le utenze, il personale, i fonici e via dicendo. Se poi ci mettiamo anche qualche danno, per fortuna lieve, provocato alle strutture da almeno tre temporali forti, si capisce come non sia facile pareggiare il bilancio quest’anno».

Restano 7 giorni, compresa la “coda” di quattro serate concessa dal Comune di Mirano proprio per tentare di recuperare il tempo e gli incassi persi. L’ultima settimana sarà così quella dell’ “Orgoglio Summer” e Favaretto lancia un appello al pubblico per salvare la manifestazione: «Se tutti quelli che hanno a cuore questa manifestazione ci raggiungono una o più sere e partecipano alla festa, forse ce la facciamo. Basta scegliere questa piazza anche solo per una cena in famiglia o l’aperitivo con gli amici prima del concerto, sperando, naturalmente che il meteo dia finalmente una tregua».

Il programma fornisce tutti i pretesti per non mancare. Domani, martedì 24 luglio, revival in modalità cartoon: a suonare in rock le mitiche sigle della nostra infanzia saranno i Freeway e per l’occasione a tavola si potrà cenare con bigoli in salsa con pasta fresca, poi mercoledì 25 operazione nostalgia per gli amanti degli anni Novanta: sul palco, in una serata speciale con Stereocittà dedicata ai miti e riti di quegli anni indimenticabili, salirà Ice Mc, la firma di successi dance come It’s a rainy day, Think about the way e Take away the colour. Il salto nei Novanta sarà preceduto dalla finale del Coorsal Music Summer Festival, che in queste serate ha presentato il meglio della musica emergente. Giovedì 26 tornano le cover band con i successi degli U2 interpretati da Velvet Dress, poi venerdì 27 la tappa miranese dei Negrita, una delle serate clou di questa estate (l’unica a pagamento dopo Steve Hackett): la band di Pau porta a Mirano il suo tour estivo “Desert Yacth Club”, dopo i successi nei palazzetti di Roma, Bologna e Milano. Un concerto estivo, anche nei temi, dove protagonisti sono il sole, i sogni e la California, il connubio migliore per saltare e sudare sotto il palco di una delle migliori rock band italiane. Biglietti in vendita su Ticketone.it e al botteghino del Summer Festival.

Da sabato infine 4 giorni imperdibili, per la proroga concessa da Comune, organizzazione e artisti del Mirano Summer Festival: una “coda” gradita e imprevista che vedrà in programma sabato 28 luglio Chris Williams, artista americano che vanta numerose collaborazioni, tra cui quella più celebre con il dj francese David Guetta, con cui ha lanciato successi come Just a little more love, Love don’t let me go e Love is gone. Domenica 29 luglio sarà la volta dei successi dei Depeche Mode suonati dai Strange Mode e lunedì 30 luglio la cover band che mancava in questa edizione del MSF, i Vipers, con il loro speciale tributo ai Queen di Freddie Mercury. Infine martedì 31 luglio, a grande richiesta, il recupero di una delle serate cancellate dal maltempo, con il ritorno della Diapasonband, con il loro live targato Vasco Rossi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock