Economia e società

Mercato Europeo del Commercio torna a San Donà di Piave

L’appuntamento è per i giorni 20, 21 e 22 ottobre, in piazza Rizzo, in pieno centro a San Donà di Piave dalle 9:00 alle 24:00. Fiere mercato a ingresso gratuito in cui trovare street food, artigianato e prodotti tipici, con espositori provenienti da ogni parte del mondo.

Mentre la città è iniziato il conto alla rovescia per la nuova edizione della secolare Fiera del Rosario e della pluridecennale Campionaria d’Autunno, San Donà di Piave si prepara a ospitare la seconda edizione del “Mercato europeo del commercio ambulante”. Si tratta di un ritorno, dopo il successo della prima edizione.

Il Mercato Europeo del Commercio Ambulante

L’appuntamento è per i giorni 20, 21 e 22 ottobre, in piazza Rizzo, in pieno centro a San Donà di Piave. Kermesse visitabile dalle 9 alle 24. Ad organizzare l’evento la Fiva (Federazione Italiana Venditori Ambulanti), in collaborazione con Confcommercio San Donà-Jesolo ed il patrocinio del comune di San Donà di Piave. Da oltre 20 anni i Mercati Europei Fiva Confcommercio portano colori e sapori nelle piazze italiane. Fiere mercato a ingresso gratuito in cui trovare street food, artigianato e prodotti tipici, con espositori provenienti da ogni parte del mondo.

A cercare una definizione semplice, si può dire che i Mercati Europei sono delle mostre-mercato dei venditori su aree pubbliche provenienti dai paesi dell’Unione Europea. In realtà i Mercati Europei di Fiva Confcommercio sono molto di più, perché hanno un valore aggiunto che le consuete iniziative di piazza non riescono ad assicurare. Il loro punto di forza è il contributo operativo che offre l’intero mondo del commercio.

Una Questione di Diversità ed Equilibrio

Commenta il presidente di Confcommercio San Donà-Jesolo, Angelo Faloppa: “È grazie alla capacità di “fare sistema” che i Mercati Europei arrivano sulle maggiori piazze nazionali che, per un intero weekend, diventano internazionali. L’idea che anima questi eventi è fare incontrare gli operatori italiani e i loro omologhi europei con il consumo italiano. In percentuale, nei Mercati Europei, i banchi di provenienza estera costituiscono il 70%, mentre i rappresentanti delle specificità regionali italiane il rimanente 30%.

Sotto il profilo merceologico, l’organizzazione ha sempre posto particolare attenzione nell’equilibrio tra banchi alimentari e settore non alimentare, fissando anche un limite per la partecipazione delle cosiddette aziende di “street food”, che continuano a far da traino all’evento, ma senza prenderne il sopravvento. È grazie a questa varietà che il Mercato Europeo si realizza in un caleidoscopio di forme, profumi, sapori che ricordano le atmosfere europee, nella loro diversità ma anche nella loro somiglianza. Non è esagerato affermare che i Mercati Europei contribuiscono fattivamente anche al processo di integrazione europea”.

Nella prima edizione, in piazza Rizzo si sono viste specialità arrivare anche da Stati Uniti, Cuba, Messico, Argentina, Brasile, Ecuador, ma anche Egitto, Israele, India e Thailandia, oltre ai tanti Paesi europei, Italia compresa.

Un “Mondo in Miniatura”

Aggiunge Mirko Zanchetto, presidente provinciale e componente della giunta nazionale di Fiva Confcommercio: “Grazie a questa pacifica e festosa invasione colorata, per tre intense giornate il centro di San Donà di Piave si presenterà come un mondo in miniatura. Tante e di tutti i tipi le proposte degli operatori del Mercato Europeo che, con i loro sapori e colori internazionali, trasporteranno la città nel centro dell’Europa, con prodotti che vanno dall’artigianato ai prodotti tipici, senza contare gli stand enogastronomici che permetteranno di degustare cibi e bevande da ogni Paese.

Il Mercato Europeo però non è solo food: saranno presenti numerosi banchi di artigianato, provenienti sia dall’Italia che dal resto del mondo. Come rappresentante di Fiva sono felice e orgoglioso che questo grande evento faccia tappa in Veneto, a San Donà di Piave”.

Leggi Anche: Campionaria d’Autunno fa Squadra: nuova edizione in Via Pralungo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock