Venezia Cambia

Matteo Masat: rilanciare la tradizione dell’ascia

Matteo Masat: "Incredibile è come la città dell'arsenale, con una tale tradizione, in questo momento sia cosi al lumicino."

Matteo Masat espone le lacune del settore artigiano del legno e delle costruzioni navali. In una lucida analisi evidenzia come Venezia, per storia e tradizione, ma anche per pratica esigenza dovrebbe presentarsi come leader nel settore, bensì oggi si sta perdendo questa forte tradizione. Soluzione che il direttore di Confartigianato città metropolitana di Venezia, vede nella rieducazione anche tramite percorsi scolastici a questo tipo di attività.

Matteo Masat: “solo qualche cantiere che resiste”

Paolo Dalla Vecchia: “L’emblema di quello che sta succedendo lo possiamo riassumere, nel fenomeno dei maestri d’ascia, che sembra essere anche quello che appare di più nei media.”

Matteo Masat: “Si, è un tema che mi sta molto a cuore. Il comparto della nautica di Venezia è un comparto che ha sofferto moltissimo, forse uno di quelli che ha sofferto di più. Sappiamo bene come gli squeri a Venezia siano rimasti molto pochi, c’è qualche cantiere che resiste, che fa opere, imbarcazioni meravigliose. Incredibile è come nella città dell’arsenale, in una città che per capacità di capienza e conoscenza in questo settore, in questo momento sia cosi al lumicino”.

Confartigiano e l’arte dell’ascia

“Come Confartigianato negli anni che furono, avevamo una scuola d’ascia meravigliosa che sfornò anche dei grandi maestri. Quali a loro volta aprirono i loro cantieri e tramandavano la loro arte. Ora non ci riusciamo più, anche per colpa di qualche politica regionale, che ci ha tagliato i fondi. E’ un vero peccato che qui non ci sia una scuola d’ascia, che è presente anche in luoghi come il lago di Como, che per storia e tradizione sono sicuramente dietro a noi.

Questo è molto importante, che si riparta da queste attività, iniziando dalle scuole dove si deve ricostruire anche verso questa tradizione culturale.”

GUARDA ANCHE: Matteo Masat: fondamentale mantenere la cultura artigianale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock