Economia e società

Maschio: “Pronti a sottoscrivere un patto di buon governo”

Individuare con l'amministrazione comunale obiettivi e priorità

Alberto Maschio, presidente dell’Associazione Jesolana Albergatori, rilancia ancora una volta l’impegno per una progettualità che aiuti la località a crescere e ad essere sempre più competitiva.

“Siamo pronti a sottoscrivere un ‘patto di buon governo’ con l’amministrazione comunale per individuare obiettivi e priorità, tempi di attivazione certi, tempistiche definite per l’avvio e la realizzazione dei progetti”.

La lamentela del sindaco Zoggia

Lo fa all’indomani dell’articolo di un quotidiano locale, all’interno del quale il sindaco Valerio Zoggia evidenziava una presunta mancanza di dialogo da parte delle associazioni di categoria. Frase pronunciata durante l’assemblea generale AJA cui era stato invitato per la consegna di alcuni riconoscimenti post Ironman 70.3, e ribadita nel corso della presentazione del libro di Giampaolo Rossi sulla Jesolo Turismo Spa.

La risposta di Alberto Maschio

Continua Maschio. “Il dialogo deve essere fattivo e non solo dichiarato. Abbiamo sempre dato la piena disponibilità al dialogo e alla collaborazione. Lo abbiamo fatto anche di recente, presentando al sindaco una serie di punti da affrontare fin da subito. Poiché il turismo è un comparto in rapida evoluzione e si stanno riaprendo i corridoi verso i competitor internazionali, non c’è tempo da perdere.

Proponiamo pertanto un accordo all’amministrazione comunale. Una sorta di ‘patto di buon governo’, per la condivisione di una agenda sulle priorità della località, che impegni l’ente pubblico, AJA, il Consorzio JesoloVenice e le principali associazioni di categoria. L’obiettivo è affrontare i temi fondamentali per la ripresa e l’innalzamento del livello qualitativo della località”.

Il progetto dell’Associazione Jesolana Albergatori

L’Associazione degli albergatori propone già i suoi macro temi su cui avviare il confronto e le progettualità:

  • Investire sui grandi eventi, con visibilità e risonanza anche nei mercati di riferimento. Partner di profilo internazionale dalla cui collaborazione si generino risorse per gli operatori locali.
  • Piano particolareggiato dell’arenile: la spiaggia è una risorsa limitata; da ripensare nei tempi più rapidi possibili un nuovo modello organizzativo dell’arenile.
  • Creazione di una task-force partecipata da pubblico e associazioni di categoria maggiormente rappresentative, per attrarre finanziamenti da Pnrr per investimenti sulla località.
  • Masterplan della mobilità della località, in chiave di sostenibilità, verso una città a maggiore vocazione green.

“La pandemia, con tutto quello che abbiamo dovuto affrontare dal 2020, ha evidenziato ancora una volta che serve un gioco di squadra, una visione d’insieme e una progettualità condivisi. Noi siamo pronti. Con un lavoro che permetta, la nascita del nuovo governo della città, di progettare, gettare le basi ed incidere sul futuro prossimo di Jesolo”. Così ha concluso il presidente Maschio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock