Cultura e Spettacolo

Martedì grasso: eventi culturali al Carnevale di Venezia 2019

Si chiude domani, martedì grasso 5 marzo, l’edizione 2019 il Carnevale di Venezia. Un programma culturale tra teatro, arte, moda e lirica.

Palazzo Ducale

Alle ore 15.00 a Palazzo Ducale, lo spettacolo per bambini dai 5 ai 10 anni, Da Venezia alla Luna – La magica storia di Alvise Cicoria, liberamente ispirato aL’altro Mondo o Gli Stati e gli imperi della luna di Savinien Cyrano de Bergerac. Racconta la storia di un bambino veneziano che arriverà fino alla luna.

Teatro La Fenice

Al Teatro La Fenice, in programma, ore 19.00, L’Italiana in Algeri, di Gioacchino Rossini con la regia di Bepi Morassi e la direzione di Giancarlo Andretta. Dramma giocoso per musica in due atti di Anelli, scritto in prima battuta per l’opera omonima di Mosca e poi ripreso dal pesarese in occasione della commissione veneziana, che testimonia il legame del grande musicista con la città lagunare.

San Giovanni Evangelista

A San Giovanni Evangelista, ore 10.00, la mostra “Storie di Moda”. Seicento anni raccontati grazie ad abiti, tessuti preziosi ed unici, presi direttamente dalla collezione privata della famiglia Briggi, alcuni realizzati appositamente per questa particolare sala espositiva, ed esposti al pubblico. Grazie a 18 manichini si percorrerà non solo la storia della moda veneziana, ma anche quella della Scuola Grande San Giovanni Evangelista, che con le sue opere d’arte ed architettura rappresenta la summa della cultura artistica veneziana.

Archivio di Stato

Imperdibile come in ogni edizione della kermesse la mostra documentaria, ore 10.00,  curata dall’Archivio di Stato di Venezia, presso la sede dei Frari, dal titolo: E quindi riuscimmo a riveder le stelle. Le carte dell’Archivio di Stato di Venezia raccontano. Il progetto, esalta con documenti mai usciti dai faldoni il rapporto tra la Serenissima e lo studio degli astri, la tecnologia e i brevetti connessi all’ottica, il registro delle scoperte e la presenza degli scienziati del cielo a Venezia.

Sala San Marco

Alla Sala San Marco (Trivignano), ore 20.30, lo spettacolo Don Chisciotte, tragicommedia dell’arte, che unisce Commedia dell’Arte e epica letteraria universale. Pantalone e Piombino salgono sul palco per raccontare di come sono sfuggiti dalla forca grazie a Don Chisciotte e Sancho Panza ma soprattutto grazie al pubblico. A partire dall’ultimo desiderio di condannati a morte prendono il via le avventure di una delle coppie comiche più famose.

Cosa c’è da sapere sul Carnevale di Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock