Servizi Cultura e spettacolo

Marghera inaugura la mostra su Marco Polo

Inaugurato il progetto "Aspettando Marco Polo 700" a Marghera con la partecipazione di oltre 500 bambini e il sostegno della comunità, anticipando i festeggiamenti del 2024

Ieri è partito il progetto “Aspettando Marco Polo 700” a Marghera, un’iniziativa ideata dall’associazione “Venezia Pesce di Pace” in collaborazione con scuole e negozianti. Questo progetto anticipa i festeggiamenti previsti per gennaio 2024 in onore dei 700 anni dalla morte del celebre viaggiatore veneziano.

Vetrine trasformate: una mostra diffusa nel cuore di Marghera

Il cuore del progetto sono i disegni realizzati da oltre 500 bambini di Venezia e Marghera, appartenenti a 8 scuole e 30 classi diverse. Questi saranno esposti per un mese in 45 vetrine di Venezia e 7 di Marghera. Trasformeranno negozi, farmacie, panifici, ristoranti e gelaterie in una vera e propria mostra dedicata a Marco Polo.

La presentazione dell’iniziativa si è svolta nel pomeriggio in piazza Municipio, alla presenza del sindaco Luigi Brugnaro. Numerosi bambini, accompagnati dagli insegnanti e dai genitori, hanno tagliato il nastro inaugurale della mostra, celebrando il famoso esploratore veneziano.

Il sindaco Brugnaro sottolinea l’importanza di Marco Polo

Il sindaco Brugnaro ha commentato: “Ringrazio gli organizzatori per questo momento dedicato a Marco Polo, un grande personaggio che il Comune di Venezia ha deciso di celebrare nel 2024. Conosciuto nel mondo per aver scoperto l’Oriente, la storia del grande viaggiatore rappresenta un legame con terre e popolazioni lontane. Venezia vuole trasmettere un messaggio di pace e speranza attraverso il ricordo di Marco Polo”.

All’evento hanno partecipato anche il presidente di Municipalità, Teodoro Marolo, la dirigente scolastica Marisa Zanon, il Gruppo Margherini DOC, i titolari dei negozi, forze dell’ordine e Protezione Civile.

Dal prologo artistico alla condivisione nei negozi

In Strada Nuova, a Venezia, è stato inaugurato il prologo dell’iniziativa con un’opera artistica di cartapesta raffigurante Marco Polo con Il Milione, realizzata dallo scultore Carlos Brassesco. L’assessore Paola Mar e Nadia De Lazzari, responsabile di “Venezia Pesce di Pace”, hanno preso parte all’inaugurazione insieme a numerose personalità del territorio.

GUARDA ANCHE: Carnevale Venezia 2024: si celebra Marco Polo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock