Il Fatto

Laura Fincato: rifinanziamento della legge speciale per Venezia

Nella prima diretta de "Il Fatto di Luigi Gandi" gli ospiti si sono trovati a parlare dell'ingresso a pagamento a Venezia, bollette e burocrazia.

Nella prima diretta de “Il Fatto di Luigi Gandi” gli ospiti si sono trovati a parlare dell’ingresso a pagamento a Venezia, bollette e burocrazia. Focus: trovare altri tipi di soluzioni rispetto alla tassa d’ingresso. Nel video l’intervista a Laura Fincato

L’opinione di Laura Fincato su altri tipi di risorse al posto della tassa d’ingresso a Venezia

“Alla fine quando tu paghi la famosa TARI per avere le calli di Venezia e le strade di Mestre pulite e spazzate e poi ti arrivano in piena San Marco le immondizie così alle 10 della mattina, quello chi è che lo paga?

E’ dimostrato che quando vuoi andare in un posto ci vai, puoi aumentare i costi dei ticket ma la gente ci va lo stesso anche perchè nel mondo le persone che si muovono sono miliardi. Ormai il turismo è un turismo di massa.

Le risorse si prendono, non solamente razionalizzando le uscite e cercando di comprendere come si fanno pagare i servizi a prescindere dalle tasse d’ingresso, ma amministrare una città significa anche confrontarsi con i bisogni speciali di quella città e non c’è ombra di dubbio che Venezia è una città speciale.

A questo punto intervengo dicendo: vogliamo parlare di una legge speciale per Venezia da rifinanziare e ripensare anche in relazione a questo flusso turistico? Perchè la legge, che ormai ha 50 anni, deve essere ripensata e probabilmente qui dentro si possono trovare le misure per acconsentire a delle esigenze sacrosante ovvero quelle di vivere come città e come comunità e quella di visitare una città amata nel mondo. La legge speciale di Venezia deve essere rivisitata.”

LEGGI ANCHE: Ingresso a pagamento a Venezia: parla Laura Fincato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock