Servizi Cultura e spettacolo

La musica contemporanea della Biennale alla Bissuola

Non solo degrado a Mestre. Il parco della Bissuola si apre alla Biennale di Venezia per ospitare il 67 festival della musica contemporanea

La 67 esima edizione della Biennale della Musica è dedicata al suono digitale aperta oggi, 16 ottobre, al parco della Bissuola di Mestre. A seguire anche le parole di Luigi Brugnaro

Rinnovata per la biennale la direzione del primo anno

A dirigerla, per il secondo anno, la compositrice Lucia Ronchetti, la prima donna chiamata a dirigere il festival internazionale di musica contemporanea veneziano.

Tema e durata della biennale

La manifestazione, a tema Micro-Music, proseguirà fino al 29 ottobre, e sperimenterà la musica generata attraverso captazioni metrofoniche.

Un’opportunità per Mestre

Per Mestre, dopo la trasformazione di Forte Marghera in un contenitore della biennale d’arte e di architettura, è un’altra occasione per essere al centro della scena artistica internazionale. Tra i compositori provenienti da tutto il mondo ci sono creatori di suoni acustici e archeologi di suoni scomparsi, tutti accomunati dalla voglia di sorprendere con la magia del suono.

Le parole del Sindaco Brugnaro

“Penso che qui si possa ancora sperimentare. la biennale è nata dai cittadini di Venezia che davano spazio agli artisti e poi in cambio ottenevano anche qualche quadro, le grandi collezioni d’arte che abbiamo sono nate così.

Dobbiamo rimettere i giovani al centro: la musica elettronica è il loro luogo naturale. ognuno chiaramente porta la propria sensibilità, dobbiamo aprire ad altri, ma intanto creiamo la possibilità di sperimentare. Mi sembra molto bello, è la prima volta che succede”.

GUARDA ANCHE: Biennale Musica: al via la 67esima, esplorazione dell’elettronica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock