Servizi Cultura e spettacolo

La Mirano Segreta di Marco Tagliaro

Andiamo a Mirano, dove la Villa e la Barchessa Giustinian Morosini ospitano fino a martedì prossimo l'opera grafica di Marco Tagliaro, pittore e incisore nato a Mirano nel 1942 ma di fatto cittadino del mondo

Di rado una città si svela al primo sguardo e Marco Tagliaro non affretta il processo, sa che bisogna aspettare il compiersi del mistero che è nelle cose, quella rivelazione che a tutti sfugge e che solo l’artista comprende. Proprio queste atmosfere sospese e quasi irreali caratterizzano le 164 opere della ‘Mirano Segreta’, la grande mostra di incisioni, disegni, chine e acquerelli monocromi di Marco Tagliaro, in Villa e Barchessa Giustinian Morosini fino al 19 settembre.

La “Mirano Segreta” di Tagliaro

Ci racconta l’artista: “Sono nato a Mirano ma ho anche vissuto molto tempo fuori dalla città, in collina, e adesso sono tornato da 3 anni e mezzo e mi sento di nuovo a casa. Questa è una mostra di 164 lavori di cui la maggior parte sono incisioni, vi sono poi anche i rami da dove nascono le stampe.

E’ stata una richiesta del sindaco di Mirano quella di fare una mostra di sole opere grafiche. Ho apprezzato la proposta e così abbiamo provveduto a realizzarla. Si tratta di incisioni all’acquaforte e all’acquatinta in cui ho rappresentato vecchi angoli di Mirano che mi ispiravano e da cui l’organizzatrice della mostra ha tratto il titolo di ‘Mirano Segreta’, il quale allude al fatto che solo i vecchi miranesi riescono a riconoscere i luoghi raffigurati.”

Bellezza ma Anche Denuncia

Come scrive nella prefazione del catalogo la curatrice Gianna Marcato: “gli scorci immortalati da Marco mostrano sì la bellezza segreta dei luoghi, ma al tempo stesso denunciano quanto di brutto l’uomo sia riuscito a sovrapporre alla meraviglia del nostro paesaggio”.

Leggi Anche: “I Mestieri dell’Arte” in arrivo al Salone dell’Alto Artigianato Italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock