Economia e società

Jesolo: un progetto da 320 mila euro per la spiaggia

Parte a Jesolo un progetto da 320 mila euro per la spiaggia della Pineta. Leggi i dettagli e le dichiarazioni di Esterina Idra.

Approvato dalla giunta il progetto di fattibilità tecnico-economica per il ripristino dei circa tre chilometri del litorale est di Jesolo. Dallo stabilimento Green Beach alla foce del Piave. Previsto il prelievo di 40 mila metri cubi di sabbia, aree di stoccaggio e successiva stesura in primavera.

Difesa della costa, interviene anche il Comune di Jesolo

Oltre agli interventi già in corso e finanziati dalla Regione Veneto per il ripristino di parte della spiaggia del litorale est e il completamento di pennelli in roccia, l’amministrazione comunale ha stanziato 320 mila euro per garantire il ripristino e la preparazione della spiaggia della pineta per la stagione 2021.

Le risorse per gli interventi

Le risorse, inserite nel bilancio di previsione, finanzieranno il prelievo di circa 40 mila metri cubi di sabbia recuperati dalle zone centrali del litorale. Saranno trasportate e stoccate in depositi protetti dalle mareggiate. In una seconda fase, verso la tarda primavera, la sabbia stoccata sarà quindi distesa lungo la spiaggia, a partire dallo stabilimento Green Beach verso la foce del Piave. Le attività saranno svolte in coordinamento con i Concessionari ai quali compete la fase di spianamento delle dune erette in inverno a protezione della spiaggia.

Le dichiarazioni di Esterina Idra

“La fragilità del litorale della pineta, ogni anno interessato da mareggiate e conseguente erosione e la necessità di preservare la specificità di questa parte della nostra città e tutelare le attività che vivono del turismo, ci ha spinto con previdenza a stanziare risorse del bilancio da dedicare ad interventi di ripristino.

Il progetto elaborato dal Comune è stato curato dall’ingegner De Gotzen, lo stesso professionista che si sta occupando degli interventi di protezione della costa in fase di realizzazione. In questo modo riusiamo ad avere un coordinamento tra le diverse iniziative intraprese e ottimizzare le misure per la ricostruzione e preparazione della spiaggia.

L’estate 2021 si avvicina e saremo pronti per accogliere gli ospiti anche nel contesto dal grande valore ambientale rappresentato dalla pineta”. Interviene l’assessore al Demanio della città di Jesolo, Esterina Idra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock