CronacaCultura e Spettacolo

Jesolo Air Show: in 500mila con il naso all’insù per le Frecce Tricolori

Nel 2023 il centenario dell'Areonautica Militare e il nuovo accesso al mare dedicato alle Frecce Tricolori

Ieri pomeriggio 17 pattuglie aeree partecipanti allo Jesolo Air Show hanno solcato i cieli della città. Più di 500 mila persone hanno seguito lo spettacolo lungo tutta la costa cittadina. Nello show center della manifestazione, l’arenile di piazza Brescia, hanno trovato posto circa 3.000 persone, (altrettante hanno seguito le prove nella giornata di sabato) con 70 fra giornalisti e fotografi accreditati da tutta Europa. RAI 1 ha trasmesso lo spettacolo aereo in diretta per l’intera sua durata.

Gli aerei partecipanti allo Jesolo Air Show

Il passaggio dell’elicottero AW109 (nexus della Guardia di Finanza) ha aperto la manifestazione, seguito dall’emozionante Wing Walker, la camminata acrobatica in volo. Il pubblico ha poi assistito alla prima esibizione del convertiplano AW609 di Leonaro, al passaggio della pattuglia Dassault Rafale, a quello dell’HH 139–15° Stormo e della Formazione Legend.

Lo spettacolo è continuato con il passaggio degli storici SPAD XIII R (copia dell’aereo di Francesco Baracca) e Fokker DR1M (copia dell’aereo del Barone Rosso) della fondazione Jonathan Collection. È stata quindi la volta della Formazione Tornado–6° Stormo, della Formazione AMX–51° Stormo, della Formazione Eurofighter–51° Stormo e della Formazione F35–32° Stormo.

Si sono poi esibiti il CAP 231, il T-346 A , l’Eurofighter e il C27J del Reparto sperimentale volo. A chiudere la manifestazione, come ormai da tradizione, l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN): le Frecce Tricolori.

Il centenario dell’Areonautica Militare

Nel 2023 il centenario dell’Areonautica Militare e il nuovo accesso al mare dedicato alle Frecce Tricolori
L’amministrazione comunale ha già avviato i primi passi per ospitare l’Aeronautica Militare anche nel 2023 con l’edizione numero 25. La prossima edizione coinciderebbe con il centenario della forza armata, la cui autonomia è stata definita con regio decreto nel 1923. Per celebrare tale ricorrenza, l’Aeronautica Militare sta allestendo un programma di spettacoli per il prossimo anno che prevedrà una sola tappa per ciascuna Regione e Jesolo intende candidarsi come sede ospitante per il Veneto.

Lo Jesolo Airshow 2023 sarebbe l’occasione ideale per inaugurare ufficialmente il nuovo accesso al mare di piazzetta Casa Bianca intitolato proprio alle Frecce Tricolori.

Fotografie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock