Cultura e Spettacolo

Il Mirano Summer Festival fa 18 anni: annunciato il primo big

Un mese di appuntamenti, dal 28 giugno al 28 luglio. Il 3 luglio i "Ricchi e Poveri" celebrano 30 anni dell'80 Festival. Paolo Favaretto: «Concerti per ogni età, abbracciamo tutte le generazioni»

Il Mirano Summer Festival diventa maggiorenne e balla revival. Per i suoi primi 18 anni, la kermesse musicale miranese si regala in questo 2024 i Ricchi e Poveri, che tornano a Mirano nelle vesti di mattatori dell’80 Festival di Mauro Tonello. È solo il primo annuncio di un’edizione, organizzata dall’Associazione Volare 4.0, che per un mese intero alternerà ad artisti internazionali di primo piano, le più seguite cover band, ma anche concorsi di bellezza, serate tutte da ballare e spettacoli dal vivo.

Mirano Summer Festival

Il MSF 2024 si terrà nella consueta location degli impianti sportivi di Mirano dal 28 giugno al 28 luglio e sarà un’edizione di anniversari importanti: se la kermesse di patron Paolo Favaretto taglia il traguardo della maggiore età, festeggia conto tondo anche l’80 Festival di Radio Company, realizzato da Contatto Show Events e presentato da Mauro Tonello, che compie 30 anni e si regala, proprio a Mirano, il 3 luglio, la colonna sonora dal vivo dei Ricchi e Poveri (prevendite su TichetSms a partire da venerdì 12 gennaio a mezzogiorno).

Ricchi e Poveri

La storia dei Ricchi e Poveri è la storia di successi intramontabili. Nati nel 1967 come quartetto, dopo l’addio alla formazione di Marina Occhiena nel 1981 e di Franco Gatti nel 2016, i Ricchi e Poveri tornano a Mirano (dopo un concerto tenuto in Piazza Martiri diversi anni fa) con le loro voci più caratteristiche, quelle di Angela Brambati e Angelo Sotgiu. La loro reunion, celebrata nel 2020, arriva a 50 anni dal successo di “La prima cosa bella” e della prima loro partecipazione al Festival di Sanremo. Ancora oggi il gruppo è annoverato tra gli artisti italiani più venduti e conosciuti al mondo.

Negli anni ’70 e ’80, alcuni dei loro singoli hanno raggiunto la vetta delle classifiche italiane e internazionali: successi come “Che sarà”, “Sarà perché ti amo”, “Mamma Maria”e “Voulez vous danser”. Alcune canzoni, tra le quali “Come vorrei”, “Piccolo amore” e “Coriandoli su di noi” sono diventate sigle di popolari trasmissioni televisive. Hanno partecipato a ben 12 edizioni del Festival di Sanremo, arrivando due volte al secondo posto e vincendo nel 1985 con “Se m’innamoro”.

Un connubio perfetto quello con il palco sanremese e che continua: proprio lo scorso 3 dicembre Amadeus, annunciando ufficialmente il cast della 74. edizione del Festival, ha confermato la 13. partecipazione come concorrenti dei Ricchi e Poveri sul palco dell’Ariston.   In estate, il 3 luglio, saranno invece su quello del Mirano Summer Festival, per riproporre la loro canzone sanremese e i tanti successi che hanno costellato la loro carriera.

Il commento di Paolo Favaretto

«Per noi è un onore celebrare i nostri primi 18 anni con un nome come quello dei Ricchi e Poveri – afferma patron Paolo Favaretto – diventiamo maggiorenni con la musica dei nostri genitori e questa è un po’ la sintesi di questa manifestazione, che ha sempre cercato di abbracciare generazioni diverse, affiancando musica contemporanea, con artisti all’apice del loro successo, con intramontabili interpreti degli anni che furono.

Non è un caso che parte del successo del Summer Festival sia arrivato proprio grazie alla presenza, ormai fissa, di una tappa dei tour revival dedicati ai mitici anni Ottanta e Novanta, che hanno riportato sul palco artisti e brani indimenticabili del passato. Inutile dire che questo è solo il primo annuncio di una lunga serie, che sarà seguito nei prossimi mesi da altri, per tutti i gusti e le età. Sarà un’edizione indimenticabile, per celebrare nel migliore dei modi, con un mese di musica e divertimento, questi nostri 18 anni di vita».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock