Stanno Facendo un 48

Giampiero Beltotto, covid e teatro: “questo settore era impreparato”

Giampiero Beltotto, Presidente del Teatro Stabile del Veneto, commenta la situazione dello spettacolo in Italia

Nella quarta puntata di “Stanno Facendo un 48”,  condotta da Patrizio Baroni, intitolata “la pandemia ha spento i riflettori, abbiamo discusso sulla situazione del mondo dello spettacolo. Interviene Giampiero Beltotto, presidente del Teatro Stabile del Veneto.

Il settore era impreparato

“La situazione è ovviamente complessa. Intanto dobbiamo dare la nostra solidarietà al mondo degli attori, dei tecnici, a tutti quelli che quest’anno hanno sofferto” afferma Giampiero Beltotto.

“Il punto è che questo settore si è fatto trovare impreparato. La solidarietà vera, resiliente di tutti, va a chi non ha avuto aiuto. Di fronte a questo mondo impreparato il pubblico ha funzionato, se dopo avrò la possibilità vi dirò i dati della produzione di quest’anno, che è una produzione importante”.

Un tentativo di inclusione

“Perchè ci siamo trovati soli a produrre? Perchè è scritto nella storia che stiamo vivendo che i teatri, la cultura e altri pezzi della nostra società vanno per conto loro. Io e questo teatro stiamo provando a fare un percorso diverso, stiamo provando a includere. Ma è più complicato, più di quanto pensassi, perchè qui funzionano i campanilismi, ciascuno si sente proprietario di pezzi di produzione, e questo determina una grande difficoltà. Io ho passato mesi a predicare, continuo a farlo, e stiamo anche riuscendo a ottenere inclusività. Ma non è facile, in Veneto questa cosa trova delle resistenze importanti” conclude Beltotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock