Stanno Facendo un 48

Giampiero Beltotto: “Al via una rivoluzione del teatro”

Il Presidente del Teatro Stabile del Veneto ci parla di cultura, arte e spettacolo. Partendo dalla scuola, deve partire il cambiamento.

Nella quarta puntata di “Stanno facendo un 48”, programma condotto da Patrizio Baroni, abbiamo parlato di come la pandemia abbia spento i riflettori su tutto il mondo dello spettacolo e dell’arte. Ne discutiamo con il Presidente del Teatro Stabile del Veneto, Giampiero Beltotto.

Una rivoluzione nel teatro

“Credo che nel mondo del teatro, italiano ma anche internazionale, urga un cambiamento radicale. In primis andrebbe riprofessionalizzazione. C’è bisogno di ridefinire i ruoli dei lavoratori e degli addetti che operano in questo settore, solo così si potrà creare un ambiente sempre più coeso, unito e collaborativo.”

“Inoltre andrebbe l’organizzazione del settore, ad esempio rivisti i contratti stipulati con le televisioni, che ci obbligano a sostenere spesso e volentieri ingenti somme che non ci permettono sempre di lavorare in un clima di serenità economica.”

“Aggiungo. La rivoluzione dovrebbe partire dalle origini, a partire dall’educazione a scuola del teatro. Purtroppo a scuola non viene dato alcuno spazio alla musica, allo studio del teatro, alle opere liriche. Se si attuasse una riforma scolastica culturale, si farebbe del bene al sistema, alla cultura, ai ragazzi, e al turismo. Basta pensare che la cultura basti a se stessa e si autoregola. La cultura deve mescolarsi con la comunità e deve parlare la stessa lingua del popolo”, ha concluso Giampiero Beltotto. GUARDA ANCHE: Beltotto, covid e teatro: “questo settore era impreparato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock