Servizi Cronaca

Frate denunciato dagli eredi. Sequestrati 500 mila euro

Nel rodigino frate denunciato dagli eredi di una benestante signora morta quest'anno. Si teme la circonvenzione di incapace.

Sembra uscita dal film “La sedia della felicità” di Carlo Mazzacurati la vicenda che si sta dipanando in questi giorni tra Vicenza e Rovigo. Al centro un’insospettabile frate dei cappuccini del capoluogo rodigino denunciato dagli eredi un’anziana signora benestante deceduta nel 2023.

Frate denunciato degli eredi

Il prelato aveva 3 conti correnti dove, secondo gli eredi che lo hanno denunciato per circonvenzione di incapace, e secondo gli investigatori, aveva trasferito somme sottratte alla donna finché era in vita. Il frate aveva infatti una procura generale, firmata dalla signora, attraverso cui poteva operare indisturbato sui suoi conti bancari. La donna aveva nominato il religioso come erede unico in un testamento olografo.

Sequestrate le somme

La procura ha ordinato il sequestro delle somme e una perquisizione nel domicilio e nel pc del frate perchè, secondo quanto emerso dalle indagini, l’uomo sarebbe riuscito ad ottenere la procura e la nomina ad unico erede con raggiri.

Sono stati avvisati i vescovi di Vicenza e Rovigo e il ministro provinciale dell’ordine dei frati cappuccini in base agli accordi vigenti tra Stato e Chiesa. L’inchiesta è partita sulla base di un’esposto presentato dal fratello della donna.

Come in un film di Mazzacurati

Anche nel film del regista Mazzacurati c’era la figura di un religioso piuttosto avido che anteponeva al suo ruolo di predicatore dalle buone intenzioni, quello di cacciatore di soldi facili.

GUARDA ANCHE: Furti per 15 mila euro ad opera di 2 donne e un minore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock