Servizi Cultura e spettacolo

Festa del Radicchio di Rio San Martino: la 41° edizione

Come di tradizione Rio San Martino, frazione di Scorzè, inaugura la lunga serie di feste dedicate al radicchio. La 41° edizione offre nuovi spunti di riflessione

Inaugurata con le autorità la 41esima edizione della Festa del radicchio di Rio San Martino. Sotto osservazione per diventare “sagra di qualità”. All’inaugurazione della 41esima edizione erano infatti presenti Francesco Marturano e Grazia Giannella, due ispettori provenienti dalla Basilicata.

«Le sagre di qualità sono una sorta di albo d’oro che stila l’Unione delle Pro Loco nazionale», afferma l’ispettore Giannella. «Tra i requisiti richiesti ci sono l’eccellenza del prodotto e la ricaduta che ha sul territorio». La festa di Rio San Martino è la prima della rassegna “Fiori d’Inverno” che promuove nelle province di Venezia e Treviso il radicchio rosso di Treviso e il variegato di Castelfranco Veneto Igp.

Festa del Radicchio

Dopo il taglio del nastro e la benedizione da parte del parroco don Claudio Trabacchin, è seguita la visita alla mostra. Sul palco sono intervenuti tra gli altri il sindaco di Scorzé Nais Marcon, il presidente della Pro Loco di Scorzé Lorenzo Michielan, il coordinatore della festa del Radicchio di Rio San Martino Luigino Michieletto, il consigliere nazionale Unpli (Unione pro loco d’Italia) Rino Furlan, il presidente dell’associazione “Strada del radicchio” Natalino Salvati e l’europarlamentare della Lega Rosanna Conte, componente della Commissione Agricoltura in Parlamento Europeo.

Radicamento sul territorio

A fare da contorno alla festa la sfilata di Lamborghini in occasione del 60° anniversario e del 30° del Lamborghini Club Italia, la sfilata in costume rinascimentale con tamburi e sbandieratori dell’associazione Dama Castellana di Conegliano, la mostra fotografica “Sguardi e scatti di Scorzè” a cura dell’associazione “Il Rivolo”. «Un appuntamento che testimonia in maniera forte e concreta il radicamento sul territorio di una manifestazione che è una delle più rilevanti in questo periodo autunnale» ha detto l’europarlamentare Rosanna Conte.

Elogi da parte di tutti gli intervenuti, agli organizzatori e agli oltre 200 volontari che si danno da fare in cucina e negli stand ma anche preoccupazione per il futuro. «Queste manifestazioni», afferma Luigino Michieletto, «richiedono un grande impegno burocratico sia a livello di sicurezza che di igiene. Sono richieste giuste, ma per i nostri volontari sono incombenze pesanti. Per questo abbiamo bisogno di una mano».

Festa del radicchio missione “innovare il volontariato”

Sul versante volontari l’età è sempre più avanzata. «Rinnovare il volontariato è la nostra missione», afferma Lorenzo Michielan. «Abbiamo un progetto con le scuole del nostro territorio proprio per far conoscere le nostre attività ai giovani delle medie. Qualcuno di loro già ci sta dando un aiuto».

Iniziata venerdì 10 la festa proseguirà poi da giovedì 16 a lunedì 20 novembre nel grande Palaradicchio al centro del paese. Nel fine settimana successivo, 24-26 novembre, collegata alla festa avrà luogo anche la rassegna enogastronomica “La strada del radicchio incontra…la casa degli IGP veneti”. Il programma delle giornate prevede numerose occasioni per far festa con mostre, musica, serate e stand enogastronomici, nonché iniziative e pesca di beneficenza.

Prossimi appuntamenti

Giovedì 16 novembre “Gala di San Martino” alle 20.00 serata gastronomica a tema in collaborazione con l’istituto alberghiero “Dieffe” di Spinea, detentore del premio San Martino challenger 2022. Cena a tema su prenotazione, info 041.446297 – 041.446169 – 041.446005. Domenica 19 novembre Rio solidale – Giornata della solidarietà e del ringraziamento. Alle 10.30 Santa Messa presso il Palaradicchio, animata dal coretto parrocchiale.

Alle 11.00 Rio incontra l’Italia dei motori: sfilata di Ferrari da strada in collaborazione con SFC di Abano Terme. Partenza ore 10 da Piazza dei Signori di Treviso. Alle 13.00 taglio delle torte della rassegna “Rio dolce”, le pasticcerie del territorio insieme per solidarietà verso l’associazione “Moltiplicare la Speranza”  delle Suore Domenicane in Camerun.

Venerdì 24 novembre per “Rio solidale” Amici del Radicchio e Unione Cuochi del Veneto presentano sette province e sette risotti con i radicchi veneti.

Ogni provincia valorizzerà il risotto con uno o più radicchi del Veneto, abbinandolo ad altre eccellenze dei territori, una serata di gusto e solidarietà, mentre la generosità del pubblico determinerà la classifica dei piatti più venduti e la giuria di qualità decreterà il miglior risotto. Il ricavato sarà devoluto all’Emilia-Romagna colpita dall’alluvione.

Sabato 25 novembre 21.30 – Rio’s Got Talent – Talenti per la vita. Gara tra vari gruppi e persone che esprimono il proprio talento (ballerini, musicisti, cantanti, attori, arti marziali, barzellettieri, mangiatori di radicchio, giocolieri e saltimbanchi) per la vita. Il ricavato della serata andrà all’associazione LILT Venezia lega.

Domenica 26 novembre alle ore 11.00 14° concorso Enogastronomico per istituti alberghieri premio San Martino Challenge “Alla ricerca delle eccellenze del nostro territorio”, ospite speciale Veronica Maya. In collaborazione con Regione Veneto e Centromarca Banca.

LEGGI ANCHE: Veneto del Mistero: il fuoco a Noale, spettacolo itinerante tra storia e leggenda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock