Servizi Economia e società

Grandi navi fuori dal Canale della Giudecca entro aprile 2020

La visita a Venezia della ministra Paola de Micheli, la sostituta di Toninelli al dicastero dei trasporti e delle infrastrutture. A margine della consegna della Carnival Panorama negli stabilimenti Fincantieri ha annunciato che le grandi navi saranno tolte dal canale della Giudecca entro aprile 2020

«Stiamo lavorando per togliere le grandi navi da crociera da San Marco a Venezia entro l’aprile del 2020». Lo ha detto Paola De Micheli, ministro dei Trasporti e infrastrutture, oggi a Marghera a margine della consegna da parte di Fincantieri della “Carnival Panorama” all’armatore (guarda la presentazione).

«Le grandi navi non devono più passare per San Marco – ha aggiunto -. La soluzione non è semplice, ma deve essere veloce, tenendo conto dei fattori ambientali, del traffico nautico e delle ricadute economiche. I miei tecnici – ha annunciato De Micheli – hanno acquisito tutto il materiale disponibile; da quello del Comitatone del 2017 fino a quanto prodotto dal mio predecessore. Valutato ciò – ha concluso – incontrerò il territorio per una soluzione definitiva.

I tempi sono oggettivamente stretti per cui si andrà, ritengo, verso una soluzione provvisoria, mentre valuteremo quella definitiva in seguito, anche in relazione alle risorse economiche da investire».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button