La Voce della Città Metropolitana

Cocai Express: le consegne a domicilio. La sfida di 4 giovani veneziani

Cocai Express è un progetto che gestisce le consegne a domicilio di molti locali veneziani dal settore gastronomico al mercato del pesce

Un’azienda nata proprio grazie all’emergenza Covid: si chiama Cocai Express ed è una piccola società che ha fornito gratuitamente servizio a domicilio per la ristorazione a Venezia e che ora sta continuando su commissione dei ristoratori che si sono accorti di averne bisogno

Cocai Express

Cocai Express nasce da un’iniziativa spontanea di quattro amici veneziani (tre nativi e uno adottato) che a marzo 2020, in piena emergenza COVID19, decidono di alzarsi dal divano per dare una mano alle attività veneziane che, già duramente colpite dalla catastrofica “acqua granda” di novembre 2019 e in fase di delicata e timida ripresa, si sono ritrovate letteralmente paralizzate dalla pandemia.

Di fronte a questa situazione di enorme e reiterato disagio, questi ragazzi hanno deciso di offrire alla città il loro tempo in maniera gratuita, connettendo le attività in difficoltà e le persone costrette a restare chiuse in casa, svolgendo il ruolo di veri e propri fattorini, per chiunque ne avesse bisogno.

I primi riscontri sono arrivati da alcuni ristoratori che, accogliendo con entusiasmo la proposta, hanno accettato la sfida di reinventarsi, optando per un nuovo modello organizzativo, il delivery, fino a questo momento sconosciuto alla realtà veneziana un po’ per mancanza di reale necessità dello stesso e un po’ per lontananza culturale.

Parliamo infatti di un popolo, quello veneziano, abituato a vivere la strada, a incontrarsi e brindare alla salute in bacari e osterie, con un goto de vin in una mano e un cicchetto nell’altra; parliamo di persone abituate all’accoglienza genuina, al contatto sociale, allo spritz al solito posto e alle quattro chiacchiere al mercato. Oggi questa quotidianità è stravolta dall’imposizione, tanto necessaria quanto dolorosa, del distanziamento sociale. E’ proprio per reagire ed accorciare questa distanza che si rende necessario, per la nostra città, uno strumento in grado di connettere i cittadini e le attività che a loro si rivolgono, riconquistando una, seppur inedita, dimensione di vicinanza.

Il servizio

Cocai Express offre alla cittadinanza un servizio di consegna a domicilio:

  • di pietanze per le fasce del pranzo e della cena, progressivamente da ampliare a tutto il giorno
  • di oggetti e beni vari durante precise fasce della giornata
  • della spesa del mercato di rialto nella tarda mattinata

Gli spostamenti

Un ulteriore punto di orgoglio dell’iniziativa è il lato green: gli spostamenti vengono effettuati principalmente a piedi con la prospettiva di ottimizzare la logistica e aumentare l’efficienza eliminando l’ “effetto acqua” con l’utilizzo di barche (a remi o motore elettrico) o sinergie con mezzi pubblici. Sicuramente tutto in modo da non appesantire la mobilità veneziana. In ultimo luogo ma non per importanza Cocai con fierezza manterrà un aspetto sociale nel creare un canale dedicato all’utenza non digitalizzata, aggiungendo servizi particolari per le persone più anziane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock