La Voce della Città Metropolitana

Costalonga: la guerra contro la paccottiglia a Venezia

La norma anti paccottiglia a Venezia trasforma il commercio, favorisce attività di qualità e promuove la residenzialità locale

In questa puntata di “La Voce della città Metropolitana”, la nostra conduttrice Maria Stella Donà intervisterà Sebastiano Costalonga, assessore al commercio del Comune di Venezia. Rivela gli esiti positivi della norma anti paccottiglia a Venezia, un provvedimento che ha rivoluzionato l’offerta commerciale veneziana e che ha segnato una svolta nel rapporto tra turismo e città.

La norma anti paccottiglia cambia l’offerta commerciale a Venezia

A Venezia, infatti, stavano proliferando numerose attività commerciali di basso livello. Sin dai primi passi intrapresi con la Legge Bersani nei primi anni del 2000, l’obiettivo era di preservare il patrimonio storico e culturale della città lagunare, contrastando l’espansione incontrollata del turismo mordi e fuggi.

Nuove attività di qualità in costante crescita

Tra i risultati tangibili di questa nuova direzione, spiccano i dati sulle licenze commerciali: già nel primo anno, oltre 100 nuove attività di qualità hanno visto la luce, con una crescita costante che ha superato le 150 attività il secondo anno. Ciò rappresenta un primo passo per un cambiamento profondo nel tessuto commerciale veneziano.

L’assessore Costalonga sottolinea come questa normativa abbia agito anche sul fronte immobiliare, riducendo la speculazione e aprendo spazio a nuovi commercianti locali e artigiani che desiderano intraprendere attività di alta qualità. L’obiettivo è chiaro: ridare vita ai negozi di vicinato, riscoprendo la storia e l’autenticità di Venezia, mentre si limita l’espansione dei supermercati, in linea con una visione di turismo di qualità.

L’importanza della residenzialità veneziana

Ma il cambiamento non si limita al commercio: l’amministrazione comunale sta lavorando per favorire la residenza dei veneziani, creando un ambiente più sostenibile e vivibile. In tal senso, il divieto di aprire nuovi take away e bar nelle isole è un passo concreto per favorire l’insediamento di attività artigianali e preservare l’identità locale.

La rinascita di Venezia è un processo graduale, ma tangibile, che mira a riconsegnare la città ai suoi abitanti e a promuovere un turismo rispettoso e consapevole. Con la norma anti paccotiglia, Venezia sta scrivendo una nuova pagina della sua storia, dove il commercio di qualità e la valorizzazione del patrimonio diventano i pilastri di una rinascita autentica e duratura.

GUARDA ANCHE: Gottipavero: il palazzo che finanzia la musica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock