Gli Speciali di Televenezia

Carnevale di Venezia 2022: il Gran Finale. Ultima puntata

Si conclude così il Carnevale di Venezia 2022, assieme al viaggio in gondola della Maria dell'anno sul Canal Grande e con la vincitrice del concorso "La maschera più bella"

Martedì grasso, l’uno marzo, si è concluso il Carnevale di Venezia 2022, il cui tema era ‘Remember the future’. A condurre quest’ultimo incontro, come al solito la nostra Linda Pani affiancata ancora una volta da una Carnival Speakers, Sofia. Assieme ci hanno accompagnato in questo ultimo viaggio all’interno del mondo carnevalesco a Venezia e nella sua terraferma.

Ci siamo potuti godere il viaggio in gondola fatto dalla Maria dell’anno, Alice Bars e scoprire in diretta la vincitrice del concorso ‘La maschera più bella’. Come di consueto i nostri inviati Carnival Speakers hanno mostrato a noi tutto e al mondo collegato i Wonder Points, i luoghi in cui si sono esibiti gli artisti che hanno occupato tutto il periodo delle festività.

I collegamenti dell’ultima puntata di questo stupendo Carnevale.

Direttamente da Venezia

Sin dall’inizio della puntata ci siamo collegati con Alice Bars, la neoeletta Maria del Carnevale dell’anno 2022. La fanciulla stava infatti salendo sulla gondola per attraversare il Canal Grande e arrivare a Piazza San Marco e condividere con i visitatori il suo messaggio e gratitudine per l’elezione. In contemporanea, si stava discutendo al Palazzo Ca ‘Vendramin Calergi per la vincita del concorso “La maschera più bella”.

Ci siamo quindi collegati con il Principe Maurice che anche questa volta ha lasciato Linda in studio con la Carnival speaker Sofia. Con questo collegamento abbiamo potuto ascoltare le opinioni dei giudici, tra cui Antonia Sautter e Massimo Checchetto, il direttore artistico. Da Campo San Cassiano Diego ci ha mostrato l’esibizione di Fabio Saccomani dal titolo “Bolle per adulti”. In seguito ci ha portato nella bottega artigianale di maschere di Annamaria, così abbiamo potuto godere anche dello spettacolo artigianale della creazione di maschere in diretta.

Alice Bars eletta Maria del Carnevale di Venezia

Tornando in collegamento in Piazza San Marco abbiamo intervistato Maria Grazia Bortolato sulle emozioni delle Marie e della neoeletta. Proprio in quel momento si dirigeva verso il palco accompagnata da Francesco Briggi, direttore dell’Atelier Pietro Longhi. Arrivata sul palco con il maestoso abito riflettente della luce ha incantato tutti con la sua bellezza. Ma soprattutto con il suo discorso sulla Pace, oltre il Carnevale in tutto il  mondo.

Da Campo San Giacomo dall’Orio Domenico ci ha mostrato i Giullari del Diavolo nella loro esibizione. Tornando a Ca’ Vendramin Calergi abbiamo scoperto in diretta, svelato dal direttore di giuria Massimo Checchetto, il nome della vincitrice del concorso. La maschera più bella del Carnevale di Venezia 2022 è di Cinzia Mandrelli, con il suo costume interattivo con un drago sulla spalla, il tutto fatto artigianalmente da lei.

Da Marghera i collegamenti per il Carnevale di Venezia

Elena, Carnival speaker ci ha mostrato i Pantekin nel loro spettacolo di danze medievali “Parampoli sui trampoli”.

I collegamenti da Mestre

Milena ci ha mostrato in diretta lo spettacolo “Il grande piano” dei Faber Teatro, una compagnia che ha fatto della musica la protagonista della loro arte interattiva. Da Largo Divisione Julia  Annalaura ci ha reso partecipi dello spettacolo dei Chien Barbù che stavano coinvolgendo dei bambini.

Successo per il Carnevale di Venezia 2022

Questo Carnevale ha riscosso un successo inaspettato. Il coinvolgimento con i partecipanti, con il pubblico e tutte le persone presenti nei diversi luoghi di manifestazione è stato a 360°. Un Carnevale che in qualche modo ci ha fatto assaporare quella libertà che ormai da più di due anni ci manca. Una festa che ha saputo unire e conciliare la voglia di festeggiare in compagnia e spensieratamente, per quanto possibile. Ora non resta che attendere il nuovo anno con l’augurio che questa situazione pandemica sia ormai sono un ricordo e che, finalmente, si possa festeggiare ogni giorno con lo stesso spirito del Carnevale di Venezia 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button