Cultura e Spettacolo

Cinzia Mandrelli: vince il concorso “La Maschera più bella”

Con il suo costume interattivo Cinzia è riuscita ad aggiudicarsi il premio per questo Carnevale 2022

Cinzia Mandrelli, 57 anni, della provincia di Rimini è la vincitrice del concorso della Maschera più bella del Carnevale di Venezia con un costume interattivo. Dragon Baby, realizzato artigianalmente da lei insieme al fratello Piersante, che si è occupato della parte meccanica dell’abito.

La maschera vincente di Cinzia Mandrelli

La maschera che ha partecipato al concorso “Play with the lion”, la scenografica installazione in Piazza San Marco, è stata scelta tra centinaia.  Scelta da una giuria di esperti presieduta dal direttore artistico del Carnevale di Venezia “Remember the future”, Massimo Checchetto, insieme ai titolari dei quattro atelier veneziani Nicolao Atelier, Pietro Longhi, La Bauta e Antonia Sautter.

La maschera ha vinto sulla base di diversi criteri. Criteri quali:  l’originalità, la cura nei dettagli, la più rappresentativa del Carnevale di Venezia. Play with the lion, per tutta la durata di Remember the Future, è diventata una passerella per tutte le maschere che volevano sfilare e scattarsi una fotografia in Piazza San Marco. Davanti alle simbologie che racchiudono lo spirito del Carnevale di Venezia.

La creazione della maschera

La maschera vincitrice del concorso è composta da una parte meccanica, un drago d’acqua, che si posiziona su un abito di genere steampunk, in argento, ispirato alla letteratura fantascientifica dei primi del Novecento.
Per la realizzazione della testa del drago è stata utilizzata una stampante 3D. Per il  corpo è stato
creato con un tubo semiflessibile in PVC con all’interno un filo di rame, rivestito di foam e verniciato a
mano.

Si tratta di un lavoro artigianale di diversi mesi. Questo, realizzato da due fratelli ragionieri nella vita e appassionati di cosplay (Piersante, inoltre, è l’ideatore del San Marino Comics). Tuttavia non avevano mai partecipato al concorso della maschera più bella del Carnevale di Venezia.

Cinzia e Piersante, però, sono appassionati del Carnevale di Venezia e da anni vengono a festeggiarlo in laguna, rigorosamente in costume, per vivere l’atmosfera magica della città e dare vita alla loro più grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock