Servizi Economia e società

Caorle, viaggio nella Fiera dell’Alto Adriatico

La Fiera dell'Alto Adriatico di Caorle del 2024 offre un viaggio gastronomico, produttivo e culturale, con pizza napoletana, design innovativo, aperitivi veneti e birre artigianali

Chiuso il capitolo della 53esima edizione della Fiera dell’Alto Adriatico – Salone Nazionale per la ristorazione e l’accoglienza, il presidente di Venezia Expomar Caorle, Raffaele Furlanis, annuncia già le date della prossima. L’evento, organizzato dalla stessa Venezia Expomar Caorle, con Associazione Jesolana Albergatori ed i comuni di Caorle e Jesolo, si terrà al PalaExpoMar di Caorle dal 26 al 29 gennaio 2025.

Un giro in pizzeria

Nello stand dedicato alla prelibatezza italiana per eccellenza, un pizzaiolo ci parla della loro proposta: “Abbiamo proposto la pizza napoletana contemporanea il primo giorno della fiera, lunedì, dove abbiamo presentato varie specialità della pizza napoletana. È stato veramente un successo. Oggi insieme a Yuri, che ha fatto questa pizza alla romana che si chiama “scrocchiarella”. è una tipologia di pizza più morbida e più croccante, deve essere molto croccante.”

“Questo è un tipo di pizza che per valorizzarla ci vogliono ingredienti importanti. In questo caso noi, essendo che siamo in fiera, abbiamo portato alcuni ingredienti. La mortadella è proprio la morte sua.”

Le tendenze nel settore di interior design

Roberto: “Noi siamo un’azienda specializzata in stampe digitali in grande formato. Seguo prettamente la linea dell’interior design dove, grazie alle nostre stampe digitali, possiamo personalizzare gli ambienti con disegni e immagini personalizzate su carte da parati, su tende, su elementi decorativi, e anche su pavimenti in legno.

“Oggi come oggi piace molto la carta da parati con gli effetti con il fondo nero e soprattutto tutto quello che riguarda ambientazioni naturali, stile jungle, floreali, e altri generi del tipo floreale.”

Alla scoperta di nuove proposte dell’aperitivo Veneto per Caorle e Jesolo

Allo stand di Crios, la rappresentate ci accoglie così: “Crios, oltre a tutta la gamma della prima colazione per i migliori bar, quest’anno è qui con l’aperiservice. Quindi tutti gli spulciotti e i cicchetti per i migliori bar del territorio di Jesolo e Caorle.”

“L’aperitivo è un momento molto importante di aggregazione e quindi noi tendiamo a proporre cose un po’ particolari, un po’ fuori dalle soliti abitudini. Le novità che vedrete sono dei prodotti sfiziosissimi come le mozzarelline in carrozza in dimensioni fin ora mai viste, delle interessantissime bruschette in mille gusti, e anche delle polpette pronte ad essere degustate velocemente, comode per i nostri baristi.”

I trend musicali che potranno far ballare Caorle, Jesolo e il Veneto con dj Dado

Dj Dado: “Le tendenze musicali in questo periodo sono tanta musica italiana, la gente vuole cantare, vuole divertirsi e vuole bere. Il genere che piacerà nella prossima estate sarà sempre la musica italiana, magari ritoccata, rifatta, però sempre quella, la gente vuole sempre cantare e divertirsi.”

“Dopo, abbiamo sempre un po’ di nicchia che preferisce l’house music, ma noi ci spostiamo sulla massa.”

Vecchie e nuove generazioni a confronto, un’analisi del birraio

Allo stand Nicora c’è Michele che ci spiega proposte e gusti comuni: “Le birre che vanno per la maggiore, a parte il classico, che siamo sempre sulle tedesche, quindi dalle Pills alle altre, abbiamo da quest’anno la birra ceca, quindi la Budweiser Budvar, unico birrificio al mondo di proprietà dello Stato della Repubblica Ceca.”

“E poi sempre dell’artigianale che attira sempre clienti, soprattutto il mondo IPA e APA è sempre molto richiesto soprattutto da un pubblico più giovane. Mentre comunque il pubblico over trenta sta tornando verso la tradizione, quindi Belgio, il mondo trappista. Quelle sono conferme che ci sono sempre nel mondo della birra.”

GUARDA ANCHE: Veneto, crescita in chiaroscuro nel 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock