La nostra intervista esclusiva al sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, in merito al Salone Nautico. Un evento tanto atteso che è simbolo del rinnovato amore tra la città, l’Arsenale e l’acqua.

Il Salone Nautico prenderà il via il 18 giugno all’Arsenale, perché proprio questo luogo?

L’Arsenale per molto tempo è la fucina dove veniva costruita la flotta navale di Venezia, uno dei 3 luoghi più importanti della città, insieme a San Marco, la parte politica e Rialto, la parte commerciale.

L’Arsenale inoltre ha un ruolo fondamentale non solo per la città ma anche per l’Adriatico. Il Salone pertanto si pone come un incentivo per riportare l’industria e l’artigianato, l’eccellenza anche nell’industria navale, in città. Recuperate il grande rapporto tra Venezia e il settore.

Un’industria caratterizzata da tanto artigianato, design e arte, che chi verrà al Salone potrà ammirare con i propri occhi. Sarà un occasione importante non solo per chi vuole esporre ma anche per chi vuole comprare le imbarcazioni.

Perché visitare il Salone?

E’ prerogativa di questo Salone Nautico nell’essere anche il primo che si può raggiungere direttamente in barca, un modo per ridare a Venezia il ruolo di darsena e incitare i visitatori a sfruttare le proprie imbarcazioni, nella città dell’acqua.

Visitare il Salone perché è un luogo dove non solo vedere le imbarcazioni ma sarà anche un’occasione per poter visitare la Fiera Nautica, il Museo Navale e anche un vero sommergibile.
Saranno infatti disponibili una grande varietà di esposizioni, convegni, mostre a cui partecipare, anche per i più piccoli.

Il legame con la Biennale d’Arte

Molte opere della Biennale saranno esposte al Salone Nautico, un modo per evidenziare lo stretto legame della città con l’arte.

Il Salone sarà quindi anche un incentivo per andare a visitare la Biennale d’Arte, l’esposizione d’arte contemporanea più importante del mondo. Proprio per tale legame le due esposizioni saranno collegate grazie a servizi di trasporto appositi, gondole, vaporetti.

Come raggiungere il Salone Nautico

Salone Nautico di Venezia: servizi di trasporto dedicati Corse speciali e servizi navetta per i visitatori dal 18 al 23 giugno 2019. CONSULTA GLI ORARI (LINK)

Eventi

Al Salone Nautico di Venezia che apre i battenti la settimana prossima, ci saranno numerose iniziative collaterali, tanta cultura del mare che vive di fianco all’area espositiva e al programma congressuale. CONSULTA IL PROGRAMMA (LINK)

Consulta il programma degli eventi organizzati dalla Fondazione Musei Civici di Venezia (LINK)

Gli espositori

Il meglio della produzione nautica italiana e internazionale con gli ibridi e gli elettrici anche dal nord Europa arriva al Salone Nautico di Venezia. (LINK)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here