Cultura e Spettacolo

Biblioteca civica di Jesolo sempre più smart

Malgrado resti confermata la chiusura al pubblico, l’attività del personale della biblioteca prosegue a porte chiuse. Avviate su Facebook video letture e gruppi di lettura in italiano e inglese e disponibile il prestito ebook. In corso la pianificazione delle attività future.

La cultura resta un perno fondamentale per l’amministrazione comunale anche al tempo dell’emergenza COVID-19. Benché le norme nazionali impongano la chiusura al pubblico, la biblioteca civica di Jesolo continua a garantire l’operatività con l’utilizzo sempre più massiccio delle reti sociali e delle opportunità offerte dal mondo digitale. Il personale dunque continua ad operare a porte chiuse nel rispetto delle prescrizioni, tra dispositivi di protezione individuale e distanza sociale.

La biblioteca civica di Jesolo si mantiene attiva. Se fisicamente infatti non è possibile procedere con il prestito di libri, nemmeno attraverso il Librobus, si può invece accedere gratuitamente alle versioni digitali dei libri. La scelta è ricca e può essere consultata tramite la raccolta della Biblioteca Digitale Venezia Metropolitana, di cui anche la Biblioteca di Jesolo fa parte ed è cofinanziatrice insieme ad altri comuni.

Libri in prestito

Per poter prendere in prestito un ebook è sufficiente essere iscritti ad una qualsiasi biblioteca comunale della Città Metropolitana di Venezia ed accedere con le proprie credenziali al catalogo BIMETROVE che le raggruppa al link: https://bimetrove.regione.veneto.it/SebinaOpac/.do?sysb=PVE

Nati per leggere

Oltre a questo servizio, nelle scorse settimane state rese disponibili on-line, all’interno della pagina Facebook della biblioteca, delle video letture a cura delle lettrici volontarie “Nati per Leggere”, il cui gruppo viene coordinato dal personale della struttura Jesolana e che hanno intrattenuto soprattutto i bambini. Il personale sta inoltre provvedendo alla pianificazione degli appuntamenti mensili del Gruppo di Lettura in italiano e del Gruppo di Lettura in Inglese tramite l’utilizzo di piattaforme web che permettano la videoconferenza ed il collegamento con più persone.

La biblioteca di Jesolo

L’obiettivo è cercare di mantenere una soglia minima di servizi e attività tra quelle normalmente erogate dalla biblioteca. Tra queste rientrano: prestito librario (nel 2019 sono stati 26.290 i movimenti registrati) e interbibliotecario, orientamento all’utenza per informazione e ricerca bibliografica, organizzazione di incontri di promozione alla lettura rivolti a bambini e adulti, attività di promozione del servizio bibliotecario e di promozione alla lettura rivolte agli studenti degli istituti scolastici del territorio, mostre tematiche, incontri con l’autore.

Teatro, cinema e musica

La biblioteca gestisce al suo interno anche l’ufficio cultura con le attività di teatro, cinema e musica. Il personale è al lavoro è si sta occupando della progettazione delle attività future per la promozione della lettura e di valorizzazione dell’area archeologica delle Antiche Mura.

Si è infine chiuso da poco l’appalto per la gestione delle attività di front office, reference e catalogazione libraria gestite da personale esterno. Si tratta di un affiancamento all’attività svolta dal personale comunale per coprire gli orari pomeridiani di apertura al pubblico e mantenere così costante il livello di efficienza dei servizi. L’investimento del nuovo appalto, che dà continuità ad una modalità operativa ormai consolidata da circa dieci anni, è stato notevole, prevedendo un affidamento quinquennale per 451mila euro.

Il commento dell’assessore

“Nonostante l’emergenza sanitaria la biblioteca di Jesolo non è andata “in ferie” ma al contrario continua a svolgere la sua importante attività di promozione della cultura tra i nostri cittadini. Certo sono cambiate le modalità, puntando su tecnologia e digitale ma non la sostanza – spiega l’assessore alla cultura, Otello Bergamo -. Anche in questo momento di difficoltà restiamo convinti dell’importanza della conoscenza e dell’aiuto che la lettura e più in generale le attività culturali possono trasmettere alle persone. Il personale è al lavoro per essere vicino ai cittadini e continueremo sempre più e sempre meglio a coniugare tecnologia e cultura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock