Mostre a Venezia

Back to light: nuova vita alle fanciulle alienate

Biennale Arte 2017 nei giardini dell’isola di San Servolo è presente l’installazione site-specific dal titolo Back to Light dell’artista norvegese Anne-Karin Furunes.

Sono belle come madonne preraffaellite dallo sguardo serio e dolente, sono le cosiddette alienate, donne considerate malate di mente e per questo rinchiuse in manicomio. Le loro foto conservate negli archivi di San Servolo a Venezia hanno ispirato l’artista norvegese Anne–Karin Furunes che ha elaborato i loro ritratti con una tecnica singolare, bucando cioè con dei punteruoli, sottili lastre di metallo. L’effetto è sempre diverso a seconda della luce che filtra dai fori e in questo modo, le pazienti di un tempo hanno ripreso possesso dell’isola.

L’installazione si intitola “Back to light – faces reflecting the past at San Servolo Insane Asylum”. Progetto di Elena Povellato, allestimento di Daniela Ferretti. Visibile fino al 26 novembre 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock