Servizi Salute e benessere

Aldosterone causa di problemi cardiovascolari

Aldosterone, un ormone che regola il sodio e il potassio nel sangue è la causa di molti problemi cardiovascolari. Sentiamo il dottor Decio Armanini.

Negli ultimi anni, soprattutto grazie agli studi della clinica universitaria di Padova, si è visto che alla base di molti problemi cardiovascolari c’è l’aldosterone, un ormone che regola il sodio e il potassio nel sangue. Questo e altri aspetti delle ghiandole surrenali sono al centro di un importante convegno a Padova. Sentiamo il dottor Decio Armanini.

L’aldosterone è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali, scoperto abbastanza di recente nel 1953 e il suo meccanismo di azione è poliedrico. Agli albori della ricerca si era focalilzzato l’interesse sul fatto che l’aldosterone facesse trattenere nel rene il sodio e l’acqua e facesse eliminare nelle urine il potassio. La conseguenza era che un eccesso di aldosterone produceva un’ipertensione, per la ritenzione di acqua e ipopotassiemia, per la perdita di potassio nelle urine.
Gli studi iniziali, eseguiti in Italia quasi esclusivamente a Padova, avevano valutato la risposta dell’aldosterone a vari stimoli e aveva studiato una malattia tipicamente collegata all’aldosterone: l’iperaldosteronismo primitivo. Tale malattia è prodotta o da un adenoma di una delle due ghiandole surrenali, che produce in modo autonomo l’aldosterone o  da parte di ambedue i surreni, per stimolo dell’aldosterone da parte  da parte di qualche fattore ancora sconosciuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock