ricette

Insalata di Ananas al Pepe: semplicissima!

Per l’Insalata di Ananas al Pepe si taglia il frutto sbucciato a pezzetti, da mescolare con rucola e germogli di taccole e condire con olio, sale e pepe.

“Il ballo è servito”, il programma in onda (tutti i giorni, tra le 12.00 e le 14.00) su Radio Venezia con Sante lo chef della musica, vi propone una semplice Insalata di Ananas al Pepe, veloce e facilissima da preparare. L’ananas, o ananasso, è una pianta della famiglia delle Bromeliaceae, originaria di Brasile, Bolivia, Paraguay e Cuba, che produce un frutto, tra l’altro disponibile tutto l’anno, carico di benefici per l’organismo. Dalla polpa (ricca di vitamina C) al succo (fitoterapico anti-cellulite con delle proprietà drenanti che aiutano a smaltire liquidi in eccesso e gonfiore).

Per sfruttarne al massimo le proprietà nutritive dobbiamo consumarlo fresco: una porzione di 100 grammi è fonte eccellente di manganese e vitamina C. Inoltre, ci fornisce: potassio, rame, calcio, magnesio, betacarotene, tiamina, B6, e folati, fibra solubile e insolubile (QUI per approfondire). 

La dieta dell’ananas dura solamente quattro giorni

I maggiori benefici dell’ananas sono dovuti al contenuto dell’enzima bromelina, che produce un effetto drenante e antinfiammatorio, oltre a favorire la digestione delle proteine. Per questo motivo, l’ananas dovrebbe essere consumato a fine pasto. Da qualche anno è molto apprezzata anche la dieta dell’ananas (QUI), che aiuta a mantenere il ventre piatto e depura l’organismo. Un regime alimentare che rientra nell’elenco delle diete veloci perché dura solo quattro giorni, ma si può ripetere ciclicamente, a distanza di un mese, in modo da rispettare un regime dietetico equilibrato. La nostra Insalata di Ananas al Pepe si prepara in 15 minuti, per 4 persone servono:

  • un ananas
  • 150 gr di rucola lavata
  • 150 gr di germogli di taccole
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe quanto basta

La nostra Insalata di Ananas al Pepe la facciamo così!

Procedimento: sbucciate l’ananas, privatelo del torsolo, tagliatelo prima in quattro parti e poi a fette spesse un paio di centimetri. Mescolate l’ananas, la rucola e i germogli di taccole in un’insalatiera capiente, condite con l’olio, sale e pepe, mescolate delicatamente e servite subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock