Sport

6Sport, 11mila voucher di 180 euro erogati da Venezia

Il progetto 6Sport, con oltre 11mila voucher da 180 euro erogati tra il 2018 e il 2023, promuove l'attività sportiva, coinvolgendo famiglie e associazioni in crescita continua

La Città metropolitana di Venezia ha distribuito quasi 11mila voucher da 180 euro tra il 2018 e novembre 2023 per il progetto 6Sport. Quest’iniziativa, promuovendo l’attività sportiva tra le famiglie con figli di sei anni che accedono alla scuola primaria, ha registrato numeri in crescita, ad eccezione dell’anno scolastico del Covid.

L’iniziativa coinvolge famiglie e associazioni sportive in tutto il territorio dei 44 comuni della Città metropolitana, con un notevole successo che entra nel quinto anno di promozione. In quasi 5 anni, sono stati erogati 10.739 voucher per un valore complessivo di 1.933.020 euro.

Questi dati includono anche il primo trimestre dell’anno scolastico 2023, con 2195 richieste di voucher nei 44 comuni, evidenziando una crescita della domanda nonostante la diminuzione delle nascite.

Il progetto 6Sport continua a brillare

Il progetto offre alle realtà sportive locali l’opportunità di farsi conoscere, con una vasta offerta sportiva presente sul portale dedicato. Al momento, coinvolge quasi 400 associazioni con oltre 1.000 proposte di corsi distribuite negli anni e un’offerta che ha già superato le 1.000 proposte nel trimestre da settembre a novembre.

Il commento del consigliere metropolitano

“Il progetto 6Sport si dimostra lungimirante e il suo successo è merito non solo del sindaco Luigi Brugnaro che prima nel 2018 con il Comune di Venezia lo ha testato e poi lo ha allargato a tutti gli altri 43 comuni della Città metropolitana.” Questo il commento di Matteo Senno, consigliere metropolitano delegato allo sport.

“Va dato merito anche a tutte le associazioni sportive che ci hanno creduto ed hanno aderito iscrivendosi sul portale. Lo sport è un metodo educativo utile fin dalla tenera età. Racchiude in sé valori e principi che consentono alle ragazzine e ai ragazzini di crescere meglio, non solo sul piano fisico ma anche sociale”.

La procedura di accesso

I genitori possono accedere ai voucher registrandosi sul portale e selezionando il corso preferito tra le proposte delle associazioni sportive aderenti. Il portale agevola l’incontro tra domanda e offerta, offrendo canali di accesso sia alle società sportive che ai genitori, facilitando la selezione e la richiesta del voucher, erogato successivamente dall’ufficio della Città metropolitana di Venezia, finanziatore del progetto per i comuni metropolitani, escluso il capoluogo.

LEGGI ANCHE: Un Bosco dello Sport a Venezia: a febbraio al via i cantieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock