Cultura e Spettacolo

62ª edizione Premio Campiello, giuria e novità

La 62ª edizione del Premio Campiello annuncia la Giuria e introduce il nuovo membro Alessandro Beretta. Un palcoscenico culturale tra tradizione e novità

La prestigiosa finale della 62ª edizione del Premio Campiello si svolgerà a Venezia il 21 settembre presso il Teatro La Fenice. Walter Veltroni è confermato come presidente della Giuria dei Letterati, ma la novità più rilevante è l’ingresso di Alessandro Beretta, critico letterario e giornalista, nel panel di giudici.

Alessandro Beretta: una nuovo giurato per il Premio Campiello

Nato a Milano nel 1978, Beretta ha una vasta esperienza nel campo culturale, essendo critico letterario, giornalista e programmatore cinematografico. La sua presenza arricchirà la Giuria dei Letterati con una prospettiva nuova e competenze approfondite.

I membri illustri della Giuria: un mix di esperienza e competenze

Gli altri membri della Giuria includono figure autorevoli come Pierluigi Battista, Federico Bertoni, Daniela Brogi, Silvia Calandrelli, Edoardo Camurri, Chiara Fenoglio, Daria Galateria, Lorenzo Tomasin, Roberto Vecchioni ed Emanuele Zinato.

Il Comitato di Gestione, guidato da Mariacristina Gribaudi, si prepara a coordinare le attività del Premio Campiello, mentre il Comitato Tecnico, presieduto da Giorgio Pullini, verifica la conformità delle opere alle regole del concorso.

Enrico Carraro, presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, ha dichiarato: “Ringrazio Alessandro Beretta per arricchire la nostra Giuria e Walter Veltroni per guidare ancora una volta i lavori. Il Premio Campiello è una manifestazione culturale di rilievo, e siamo orgogliosi di onorare l’impegno degli imprenditori veneti nella promozione della cultura.”

La fase di selezione

Il concorso accetta romanzi pubblicati per la prima volta tra il 1° maggio 2023 e il 30 aprile 2024. La Giuria si riunirà a Padova il 31 maggio 2024 per selezionare i finalisti e annunciare il Premio Opera Prima. Il vincitore, scelto dalla Giuria dei Trecento lettori anonimi, sarà proclamato il 21 settembre a Venezia. Il Premio Campiello è una connessione strategica tra mondo dell’impresa e della cultura, un esempio di successo in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock