Servizi Cultura e spettacolo

100 mini presepi in mostra a Sambruson di Dolo

Più di un centinaio e vengono da tutto il mondo. Sono i mini presepi in mostra nel patronato della parrocchia di Sant'Ambrogio a Sambruson di Dolo

Piccoli, ma non per questo meno attraenti. Sono i mini presepi che anche quest’anno fanno bella mostra di se nel patronato della Parrocchia di Sant’Ambrogio a Sambruson di Dolo.

Mini presepi di ogni genere e forma

Sono tantissimi, più di un centinaio, vengono da tutto il mondo, portati da esperti collezionisti ma anche provetti artigiani e da chiunque ami cimentarsi nell’evocazione creativa della Natività. Grandi e bambini che non mettono limiti alla fantasia. Come si può vedere dai materiali impiegati, che vanno dalle conchiglie alla lana, dalla cartapesta al sughero, dalla stoffa agli Smarties.

Il mini presepe della volontaria Manuela Carlin

Manuela Carlin, volontaria della parrocchia, ci spiega la sua opera: “Questo l’ho fatto io, con tutti Smarties. Ho messo un po’ di dolcezza nel presepio. Colorato, un po’ di allegria, un po’ fuori dallo stile classico” .

La mostra fotografica dei mini presepi passati

In questo 2022 la Mostra dei Mini Presepi di Sambruson è arrivata alla 15^ edizione. Per tirare un po’ le somme di quanto fatto finora, accanto all’esposizione dei presepi è allestita anche una retrospettiva fotografica, sicuramente utile per chi si fosse perso qualcosa.

Le parole della volontaria Graziella Delle Chiaie

Parla la volontaria della parrocchia Graziella Delle Chiaie: “Oltre alla mostra dei mini presepi abbiamo voluto realizzare una mostra fotografica di tutti i presepi fatti in questi quindici anni. Siccome sono bellissimi e alcuni non li hanno mai visti, abbiamo preferito metterli in evidenza e farli vedere a tutti” .

Gli organizzatori della mostra e le associazioni coinvolte

Ad organizzare la mostra il parroco di Sambruson Don Luciano Baccarin con le volontarie Manuela, Mara e Graziella e la partecipazione straordinaria dell’Associazione Amici del Presepio di Verona, di due associazioni di diversamente abili quali Quadrifoglio e Centro Atena di Oriago di Mira e di una scuola dell’infanzia di Fiesso d’Artico.

Evento conclusivo il 6 gennaio

La Mostra dei Mini Presepi di Sambruson di Dolo si concluderà il giorno dell’Epifania venerdì 6 gennaio nella chiesa parrocchiale. Dove verranno proiettati i mini presepi della mostra e quelli fatti dalle famiglie.

A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato, mentre i più piccoli incontreranno una vera befana che consegnerà loro una calza ricca di dolciumi. Il tutto allietato dalle voci del coro Trovemose, che intonerà canti natalizi.

Insomma, un modo piacevole per concludere le feste.

Leggi anche: Mostra dei Presepi a Palazzo Mocenigo: orari delle visite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock