Cultura e Spettacolo

La Sagra del Rosario di Noale si rinnova: programma 2019

A presentare il programma dei tradizionali festeggiamenti sono il sindaco Patrizia Andreotti e il consigliere delegato Sara Sartori.

La Sagra del Rosario di Noale cambia format. Meno giorni, attività concentrate nelle piazze e tante proposte per bambini e famiglie, musica e serate per i giovani. A presentare il programma dei tradizionali festeggiamenti sono il sindaco Patrizia Andreotti e il consigliere delegato Sara Sartori. “La prima novità – spiegano – riguarda la grafica che abbiamo voluto affidare all’illustratrice noalese Laura Michieletto. Il suo disegno ha ben riassunto lo spirito di questi 4 giorni di festa, con dei bambini che si divertono salendo nella giostra a catenelle o tenendo in mano dei palloncini colorati di rosso, e sullo sfondo i palazzi e le torri delle nostre splendide piazze. Abbiamo la fortuna di avere una location unica che ben si adatta a eventi di questo tipo. Il programma che abbiamo costruito vuol coinvolgere in particolare le famiglie, i locali e gli esercizi commerciali del centro”.

Il programma

Si parte venerdì 4 ottobre con l’apertura del luna park che sarà disposto tra piazza Castello e i giardini di via Vecellio e una serata sotto lo stand allestito nei giardini Beggio con vista sulla rocca, dedicata ai più giovani, con musica, wurstel e birra a cura di Lighthouse Pub. Sabato lo stand ospiterà alle ore 12.30 il pranzo sociale degli anziani (in collaborazione con l’associazione pensionati, la scuola professionale Enaip e macelleria Trevisan). Alla sera, sempre a cura di Lighthouse pub, musica per i giovani con stinco e birra. Domenica e lunedì la cucina sarà affidata alla Cantina di Noale che proporrà i piatti della tradizione come trippa, e fegato alla veneziana e altri prodotti locali. L’intrattenimento musicale sarà affidato sabato a Checco, Marilisa Maniero e Marco Negri e domenica alla voce di Nicola Congiu.

Sagra del Rosario

“Il nuovo format della sagra del Rosario – annuncia la delegata Sara Sartori – prevede anche alcune attività rivolte in particolare ai più piccoli e alle famiglie. Sabato e domenica ci saranno artisti, truccabimbi, spettacoli di giocoleria, parco giochi in piazza, street band, burattini e laboratorio teatrale che regaleranno momenti di allegria e divertimento. Sarà un modo diverso di far festa, che speriamo possa piacere ai noalesi così da rendere in futuro la sagra più partecipata”.

Mercatino della creatività

La Pro Loco, per l’occasione, ha promosso un mercatino della creatività dalle 10 alle 19 di sabato, lungo spalti sud, e di domenica in piazza xx Settembre dove sarà allestito anche un mercatino dei sapori (a cura di ConfCommercio). Domenica ci sarà un momento musicale in Rocca per ricordare Alberto Zanon, il giovane musicista noalese che quest’anno avrebbe compiuto 40 anni: alle ore 16.30 sarà la tribute band “La mente di Tetsuya Cartoons” a rendergli omaggio.

Non mancherà il momento di festa per i tanti sportivi affiliati alle società noalesi: appuntamento in rocca lunedì 7, giorno del patrono, alle ore 17.30. Martedì 8 ottobre le
attrazioni del luna park promuovono la Festa del bambino.

Mostra sulla grande guerra

Durante la sagra sarà possibile visitare la mostra sulla Grande guerra allestita in palazzo della loggia dal Circolo filatelico numismatico di Noale (sabato 5 dalle 9 alle 13 speciale annullo filatelico), il “Piccolo Museo della Civiltà Contadina” e il “M.E.E.T. Multimedial Exciting Experienxe in the Tower” presso la Torre dell’Orologio Domenica dalle 15.00 alle 19.00, e la mostra in torre delle campane “Dani Mil Reflection”. Sempre Domenica 6 ottobre, alle ore 16, è in programma un itinerario alla scoperta della collezione civica di Egisto Lancerotto. Infine dal 4 al 7 ottobre, nei locali di Contrada del Gatto civico 3, sarà aperta la Bottega artistica a cura di Attiva-Mente laboratorio organizzato dall’associazione Genitori de La Nostra famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock