Servizi Salute e benessere

Il vaporetto rosa della prevenzione

E' salpata un'altra imbarcazione attesa il vaporetto rosa che raggiungerà le isole anche nei luoghi più lontani per portare prevenzione e cure alle donne. E' iniziato l'ottobre rosa

Se è rosa vale di più, così anche per il vaporetto che durante tutto il mese di ottobre percorrerà i canali di Venezia allo scopo di promuovere la prevenzione del tumore al seno. Ed è proprio con l’immagine del vaporetto rosa che prende il via l’Ottobre Rosa, il calendario di iniziative diffuse su tutto il territorio. 80 appuntamenti che festeggiano anche la ritrovata socialità dopo il difficile biennio del Covid.

Le parole di Ermelinda Damiano, Presidente del Consiglio Comunale di Venezia

“Un ottobre che sarà ricco di iniziative in tutto il territorio comunale. Un orgoglio per tutta la città, poiché in questi sette anni l’iniziativa è cresciuta tantissimo. Tutti insieme con un grande lavoro di squadra vogliamo sensibilizzare la cittadinanza per dire che la prevenzione è vita e soprattutto la diagnosi precoce è fondamentale.

Dal tumore al seno si può guarire, è per questo che la sensibilizzazione in tutte le donne diventa fondamentale, soprattutto dopo questi due anni di Covid in cui si è abbassata un po’ la guardia rispetto a questa patologia, ma i numeri e l’età in cui le donne purtroppo ancora oggi si ammalano ci dicono che dobbiamo sensibilizzare il più possibile, avvicinare sempre di più le donne agli screening.”

Cos’è il vaporetto rosa

Il vaporetto rosa esiste dal 2018 ed è stato ideato da Rachele Sacco per Alilaguna, dopo aver visto la carrozza di un treno riconvertita in ambulatorio. Negli anni il progetto si è ampliato grazie alla collaborazione col Comune di Venezia, con la LILT, il Dipartimento di prevenzione e la Breast Unit dell’Ulss 3 Serenissima.

Si tratta di un ambulatorio galleggiante in grado di offrire delle visite senologiche gratuite durante i venerdì di ottobre. Andrà nelle zone in cui si fa meno prevenzione, tentando di intercettare soprattutto le più giovani. A bordo del mezzo si parlerà di prevenzione e autopalpazione, verranno presentati libri e distribuito materiale informativo per una sana alimentazione e un corretto stile di vita.

Il messaggio del vaporetto secondo Ermelinda Damiano

“Ricordiamo che il vaporetto rosa, grazie ad Alilaguna, girerà la città con questo messaggio universale che la prevenzione è vita e quest’anno le visite senologiche saranno effettuate nei posti della città in cui c’è meno prevenzione. Quindi vogliamo davvero parlare a tutte le donne.”

Le parole del Sindaco Luigi Brugnaro

Quest’anno il vaporetto rosa è il Liuto, mezzo ibrido elettrico a ridotto impatto ambientale, e di questo virtuoso roseo natante è molto orgoglioso il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, che accarezza l’idea di farlo navigare, perchè no, anche sulle acque del Tevere.
“Io sono molto orgoglioso di loro. Questo battello ce l’hanno chiesto un po’ dappertutto. Lo volevano anche sul Tevere! Però per adesso noi continuiamo a star vicini alla gente, che la cosa ci piace di più.”

Potrebbe interessarti anche: La Amerigo Vespucci è tornata a Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock