Economia e società

Piave 2018: aspettando il Raduno Nazionale Bersaglieri

Prima riunione del comitato organizzatore di Piave 2018 che si svolgerà a San Donà di Piave dal 6-13 maggio 2018.

Mercoledì 12 ottobre si sono riuniti i componenti del comitato organizzatore del Raduno Piave 2018, per fare il punto della situazione e assegnare gli incarichi che porteranno al grande evento culminante nella settimana del 6-13 maggio 2018.

Il punto d’arrivo è fissato, ora comincia il lungo lavoro per preparare al meglio quello che punta a diventare il Raduno Nazionale Bersaglieri più spettacolare di sempre.

Le aspettative sono molto alte, e lo confermano anche le richieste che stanno pervenendo alla sezione, ad oltre un anno e mezzo dall’evento, per indicazioni di alloggio. Già quest’estate, inoltre, molte persone si sono recate a Jesolo per prenotare l’albergo in vista del Raduno 2018.

Prima ancora di Pescara 2017 nell’ambiente bersaglieresco, e non, già si chiacchera su Piave 2018. Il significato storico dell’evento è un fattore indiscutibile, e non a caso è stata scelta proprio l’area del Piave per celebrare il centenario della fine del primo Conflitto Mondiale. Ma tanta curiosità è generata anche dai numerosi eventi eccezionali in programma, mai realizzati prima: Un ponte militare di barche, sul modello di quello realizzato provvisoriamente nel 1918 in sostituzione del ponte distrutto; un grande concerto di bande militari dal titolo “la musica unisce i popoli”, che raduna complessi musicali provenienti dalle varie nazioni che si scontrarono nella Grande Guerra; e poi la riedizione, in copia anastatica, del libro “I bersaglieri nella Guerra Mondiale” di Renzo Dalmazzo.

A fare poi da contorno a tutto ciò verranno realizzati una serie di eventi sul territorio, che coinvolgeranno istituti scolastici, associazioni, ma anche ristoratori. Verranno allestite mostre in collaborazione con l’Associazione Storico Culturale “Il Piave 1915-1918”, convegni, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, ed anche serate con tema la cucina di trincea della Grande Guerra. Infine il Villaggio del Bersagliere, che sorgerà in Piazza Rizzo.

Un programma davvero ricco di eventi e di novità, ma con un’unica stonatura che porta un po’ di rammarico nel gruppo di lavoro, la decisione da parte dell’Associazione Nazionale Alpini di realizzare il proprio Raduno Nazionale nella stessa settimana, a Trento. Decisione che non sottrarrà comunque entusiasmo e dedizione ai tanti che si stanno impegnando per fare di “Piave 2018” un evento indimenticabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock