Servizi Economia e società

Novembre: mese dedicato alla donna e contro la violenza

Novembre è il mese donna e a tal proposito il Centro Donna del comune di Venezia organizza degli incontri per parlare delle donne e delle violenze che alcune di loro subiscono

Anna Brondino, Advocasy Chair Club Zonta International, è una militante dunque di un’organizzazione che si occupa dei diritti delle donne e del contrasto della violenza alle donne.

Lo Zonta Club riuscirà ad avere come ospita Livia Livoli, il 30 novembre all’Ateneo Veneto a Venezia. Livia Livoli è una donna che teme di essere uccisa dal marito, che attualmente è chiuso in carcere, una volta che verrà rilasciato. Sono 27 le coltellate che il maritò le procurò, con la promessa di terminare il lavoro una volta libero. Livoli a questo incontro racconterà la sua testimonianza, quello che ha subito, il percorso che ha fatto e come vive adesso.

L’impegno dello Zonta Club non si limiterà solo al mese di novembre ma si protrarrà fino al 10 di dicembre.

E’ giusto parlare di questi uomini maltrattanti. Esistono, infatti, dei centri nel veneto che accolgono questi uomini che prendono coscienza di questo loro maltrattare le donne e ricevono aiuto, soprattutto psicologico. Molte volte gli uomini che maltrattano sono uomini che hanno vissuto o visto dei maltrattamenti in famiglia o addirittura subito dei maltrattamenti.

Dati certi affermano che dal 2016 l’italia sia uno dei paesi dove vi è meno violenza, a fronte di un 52% in Danimarca o un 47% in Finlandia. “Il lavoro da fare però – afferma Brodino – è ancora tanto”. Un dato che invece stupisce è quello relativo alle denunce. Infatti sono di più le donne straniere che denunciano (17%) rispetto a quelle italiane (11%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock