Cultura e Spettacolo

Festa della Sensa: lo sposalizio del mare torna ad incantare

La Festa della Sensa era una festività della Repubblica di Venezia in occasione del giorno dell’Ascensione di Cristo.

Dal 1965 Venezia è tornata a celebrare la Festa della Sensa con un corteo acqueo da San Marco al Lido di imbarcazioni tradizionali a remi, alla cui testa c’è la “Serenissima”, imbarcazione sui cui prendono posto il sindaco e le altre autorità cittadine e da cui viene celebrato il rito dello sposalizio con il mare attraverso una suggestiva cerimonia di lancio in acqua di un simbolico anello e la successiva funzione religiosa nella chiesa di San Nicolò di Lido.

L’evento è diventato inoltre l’occasione per celebrare il “Gemellaggio Adriatico”, che riunisce oggi alla Serenissima una città o un’area geografica che ha avuto nella storia un particolare rapporto con Venezia, unite in un vincolo culturale, di amore per il mare e per le attività ad esso collegate. Ed è anche l’occasione per la consegna del “Premio Osella d’Oro della Sensa”, promosso dal Comitato Festa della Sensa, assegnato ad Enti, Istituzioni e privati cittadini che, con la loro attività nel settore della cultura, dell’artigianato e del commercio, hanno dato lustro alla città. E la domenica il mondo della voga alla veneta partecipa al corteo acqueo e alle molte iniziative del Coordinamento delle Società Remiere di Voga alla Veneta.

Il programma si completa con il Mercatino della Sensa presso la chiesa di San Nicolò di Lido, le competizioni di voga alla veneta e numerose altre manifestazioni.
La Sensa è oggi un momento di grande aggregazione, di presa di coscienza della storia e delle tradizioni veneziane: la festa della città e del suo rapporto con il mare.

PROGRAMMA
SABATO 27 MAGGIO
Cerimonia della Sensa

DOMENICA 28 MAGGIO
Corteo acqueo della Sensa
9.00 – Raduno imbarcazioni in Bacino di San Marco
9.30 – Partenza del corteo acqueo per S. Nicolò di Lido
10.30 – Cerimonia dello Sposalizio del Mare davanti alla Chiesa di San Nicolò del Lido
11.00 – Esibizione del Coro Serenissima sul sagrato della Chiesa di San Nicolò del Lido
11.30 – Santa Messa nella chiesa di San Nicolò del Lido

Regate della Sensa
– donne su mascarete a 2 remi e uomini su gondole a 4 remi
Regata della Stagione Remiera del Comune di Venezia

Percorso delle Regate:
Bacino di San Marco – Riviera San Nicolò al Lido, dove a seguire si svolgeranno le premiazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock