Servizi Sport

Olimpiadi 2026, Zaia: “non sono solo gare di sci”

Luca Zaia incalzato dai giornalisti è tornato sull'argomento delle Olimpiadi invernali 2026 e di come il ruolo di Cortina e del Veneto senza la pista da bob sia stato ridimensionato ad un ruolo marginale rispetto a quello che avrà la Lombardia. Ha ribadito la necessita che nella conca ampezzana arrivino almeno tutte le gare di sci, ma ha anche ammesso che finora le sue richieste sono rimaste inascoltate

Le Olimpiadi invernali del 2026 non avranno più le gare di bob, slittino e skeleton in Italia, bensì all’estero. Avere una pista da bob a Cortina D’Ampezzo, infatti, costa troppo. Questo però rischia di avere ripercussioni nell’indotto e anche sulle opere viarie urbanistiche che il bellunese avrebbe avuto ospitando i giochi olimpici internazionali.

Luca Zaia

Il Presidente della Giunta Regionale: “Non abbiamo altre comunicazioni. Partirei però col parlare di Losanna. Hanno dato l’investitura a Milano Cortina. Peccato che nel dossieaur Cortina era prevista la centralità del bob e di tutta una serie di discipline.

Adesso come è previsto, e accade molto spesso nelle Olimpiadi, si tratta di riequilibrare e redistribuire le varie discipline.

Sento di alcuni ragionamenti che fanno veramente sorridere. Le Olimpiadi, se tenute in Veneto, porterebbero un grande profitto. Per prima cosa avremmo 1 miliardo e mezzo di opere pubbliche, il cui elenco è già chiaro. Un secondo fattore molto importante è la crescita del PIL a 1 miliardo e mezzo, che è sancito da Ca’Foscari, Bocconi e Sapienza.

La più importante di tutte però è la visibilità unica, 3 miliardi e mezzo di cittadini del mondo che vedranno le Olimpiadi.

Se davvero questo viene ritenuto come se non ne valesse il gioco, ciò significa che qualcuno si trova seduto ad una sedia che non gli spetta.”

Olimpiadi 2026

Una situazione senza precedenti ai Giochi Invernali: mai prima d’ora un evento è stato organizzato fuori dal paese ospitante. Zaia ieri aveva annunciato che avrebbe mandato, ed era già scritta, una lettera alla Fondazione Milano-Cortina. La dislocazione delle gare e delle venues sportive olimpiche devono essere riequilibrate.

Il bob fu esattamente l’elemento che ci ha permesso di avere le olimpiadi invernali a Losanna, con l’eliminazione di questa disciplina, la delusione di Luca Zaia, e del mondo della Confindustria veneta è palpabile.

Leggi Anche: Escluse le gare di bob Zaia chiede altre gare: si profila il caso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock