Servizi Cronaca

Zaia: se siete in difficoltà chiamate lo sportello In-Oltre

Luca Zaia parte tra i primi nel potenziare la pubblicità del numero verde istituito dalla Regione Veneto e dello sportello inOltre 800.33.43.43.24 che offre l'assistenza gratuita dello psicologo per chi sta subendo violenza, ma anche per chi non riesce ad accettare la fine di una relazione.

Riguardo il pacchetto di attività che il ministro all’istruzione Valditara intende introdurre nelle scuola, il Presidente della Giunta Regionale Luca Zaia ha fatto dei distinguo: “non ci deve pensare – ha detto – soltanto la scuola”

“Questa è l’acquisizione di una cultura comune dall’altro noi cittadini, a iniziare dalla famiglia, non possiamo immaginare di dormire sonni tranquilli perché tanto ci pensa la scuola. Questa è una sfida di comunità, se questa sfida la vinciamo e isoliamo i casi problematici, perché gli alert arrivano a iniziare dalle famiglie. Se tuo figlio si comporta in maniera strana, sarà una cotta vissuta male, ma potrebbe esserci qualcosa di più e quindi bisogna accompagnare e segnalare e aiutare.

E dall’altro è necessario isolare i casi estremi che sono i malati di mente perché una persona che ammazza un’altra persona perché, perché non sopporta il ‘no’ e l’allontanamento, è una persona che ha problemi di mente”: così il presidente del Veneto, Luca Zaia a margine della presentazione a Treviso, tornando sul femminicidio di Giulia Cecchettin.

L’appello di Zaia

“Faccio un appello – ha aggiunto il governatore – chi mi sta ascoltando giovane o non giovane che rientra nella categoria di ‘non ce la faccio più’ perché non sopporto l’abbandono o le pressioni del mio partner o le violenze psicologiche, c’è uno sportello che si chiama In-oltre, abbiamo già affrontato casi di violenza di genere c’è un numero gratuito (800.33.43.43.24), anonimo e un colloquio con uno psicologo formato si può avere al telefono e di persona”.

LEGGI ANCHE: Dopo Giulia Cecchettin si muove il Governo: mai più come prima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock