Servizi Cultura e spettacolo

Vision di Francis Giacobetti, la mostra parte da Venezia

Personaggi famosi negli ambiti più diversi, dalla scienza all'arte, indagati e raccontati attraverso i loro occhi, più esattamente fotografando la loro iride. È l'originale prospettiva scelta da Francis Giacobetti, uno dei più grandi fotografi di tutti i tempi, in mostra a Venezia con "Vision" alle procuratie vecchie di Piazza San Marco

Vision” incanta le Procuratie Vecchie, in Piazza san Marco. I fantastici scatti raffiguranti, sguardi ed espressioni note, come quelle di Serge Gainsbourg ed il il Dalai Lama in una spettacolare mostra, che parte proprio dalla laguna, per fare poi il giro d’Europa e del mondo.

Con che occhi guardano la realtà i visionari

Con che occhi guardano la realtà i visionari, da che cosa dipende la stravaganza del loro sguardo, Perchè vedono cose che noi non vediamo?

Probabilmente è partito da questi interrogativi Francis Giacobetti, considerato uno dei 40 più grandi fotografi di tutti i tempi. Ha puntato l’obbiettivo per oltre trent’anni. sugli iridi di scrittori, musicisti, scienziati, politici, o come li definisce lui, “tesori mondiali contemporanei”.

Proprio questi scatti sono il tema della nuova mostra “Vision”, allestita negli spazi delle procuratie vecchia, in piazza San Marco, a Venezia.

Vision, “mostra di volti noti”

Sono oltre 100, le immagini del fotografo Francese, che arrivano per la prima volte in Italia. Abbinano ritratti a colori e ritratti in bianco e nero, a scatti dell’iride del soggetto scelto. In questo caso, ad esempio, Rita Levi Montalcini, Gabriel Garcia Marquez, Serge  Gainsbourg, il Dalai Lama e tanti altri uomini e donne protagonisti della nostra epoca.

La mostra curata da Thomas Sorrentino, si articola per quindici sezioni, sino al secondo piano delle procuratie vecchie, con l’obbiettivo di guardare attraverso gli occhi di chi ha espresso con tanta unicità la propria visione del mondo.

Cosa dicono di noi i nostri occhi, Francis Giacobetti, nato a Marsiglia nel ’39 spiega che le sue immagini non hanno nulla di scientifico, il suo è un puro interesse per la bellezza. Vision sarà a Venezia fino al 15 gennaio 2024, poi se ne andrà in giro per il mondo, iniziando da Parigi.

LEGGI ANCHE: “Murano illumina il Mondo” accende il Natale in Piazza San Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock