Servizi Cronaca

Violenza sulle donne, 6000 hanno chiesto aiuto

Il Presidente della Giunta regionale del Veneto ha diffuso i dati sulla violenza che subiscono le donne nel Veneto e sono preoccupanti

Luca Zaia affronta la violenza sulle donne “6000 all’anno chiamano i nostri sportelli, il 26% delle quali passano prima da un pronto soccorso”

Durante il punto stampa di questa mattina a Venezia, Luca Zaia, presidente della Giunta regionale del Veneto si è soffermato sul problema della violenza sulle donne in Veneto, riepilogando i dati del 2022. “Abbiamo visto i numeri. 6000 donne all’anno che chiamano i nostri sportelli e il 26% delle quali passano prima da un pronto soccorso e il 74% delle donne comunque vengono picchiate. Direi che è un dato che veramente ci preoccupa.”

Le caratteristiche delle donne venete vittime di violenza

Il presidente della Regione Veneto ha poi sottolineato le caratteristiche socio-demografiche delle donne che hanno chiamato gli sportelli veneti nel 2022.

“Ovviamente quello che oggi inquieta è anche spiegare che il 66% delle donne sono italiane e queste donne hanno una scolarizzazione medio-alta. Il 55% di queste 6000 donne ha indipendenza economica. Questo ci inquieta perchè ci fa capire che anche nel civilissimo Veneto e nelle civilissime nostre comunità ancora c’è una sacca di trogloditi che pensano che la donna sia un essere inferiore.”

I numeri delle strutture venete

A supporto della tutela delle donne e del sostegno nei loro percorsi di autonomia, Luca Zaia ha aggiunto qualche dettaglio sulle strutture presenti in Veneto. “Ricordo alle donne che mi stanno ascoltando che abbiamo 28 sportelli. Abbiamo anche 76 posti letto, dei quali molti anonimi, senza indirizzo per dare tutela massima”.

1522 è il numero verde gratuito presidiato 24h su 24 da operatrici specializzate e che offre aiuto e supporto alle donne che si trovano in situazioni di violenza di genere e di stalking.

LEGGI ANCHE: Zaia: “Giulia un simbolo che ha smosso le coscienze”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock